PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su URL rewrite per portale eventi

fabdelta
09-11-2010, 18:56
Ciao a tutti,

Ho un portale dedicato agli eventi notturni della mia città e vorrei chiedervi un consiglio su come strutturare l'URL rewrite per gli eventi.

In pratica ogni evento è caratterizzato da:

- nomelocale (il locale o il luogo dove si svolge l'evento)
- nomeevento (il nome dell'evento)
- data (la data in cui si svolge l'evento)

Ogni evento sta in una pagina con
URL www.nomesito.it/index.php?id_evento=xxx

Tenete presente che abbiamo decine di eventi ogni giorno.

Le domande sono le seguenti:

1) In ottica SEO come è meglio strutturare l'URL tra i seguenti esempi?

A- www.nomesito.it/eventi/nomelocale/nomeevento/data
Questo potrebbe sembrare migliore perché avremo più eventi per lo stesso locale quindi è come se si creasse una struttura "ad albero"

B - www.nomesito.it/eventi/nomeevento/nomelocale/data
Questo potrebbe sembrare migliore dal punto di vista "semantico" perché più leggibile: cioè di solito nel linguaggio parlato si dice che l'evento "nomeevento" si terrà nel locale "nomelocale" in data "data"

2) In ottica SEO è meglio utilizzare il separatore "/" oppure "-", in altre parole come è meglio strutturare l'URL come nei casi A e B sopra oppure come qui di seguito?

C - www.nomesito.it/eventi/nomelocale-nomeevento-data

D - www.nomesito.it/eventi/nomeevento-nomelocale-data

3) In ottica SEO è meglio che ci sia, nell'URL, il percorso "/eventi/" oppure no? In altre parole, è meglio avere direttamente (per esempio nel caso D) www.nomesito.it/nomeevento-nomelocale-data ?

Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Ciao,
Fabio

rigby76
09-11-2010, 22:22
IMHO:

1) è indifferente

2) è indifferente, io preferisco lo slash

3) avere una chiave in più è positivo, ma avere url eccessivamente lunghi è negativo, quindi trova l'ottimo in base alla lunghezza effettiva che i tuoi url avranno; comunque non è una cosa che dovrebbe avere un peso apprezzabile rispetto ad altre cose

fabdelta
10-11-2010, 00:13
Grazie Rigby!

Riguardo ai punti 1 e 3, ho sentito dire che le parole chiave che stanno più a sinistra nell'URL hanno più peso rispetto a quelle che stanno a destra ... per esempio in

www.nomesito.it/parola1-parola2-parola3

parola1 ha più peso di parola3 ?

rigby76
10-11-2010, 10:16
Originariamente inviato da fabdelta
parola1 ha più peso di parola3 ? Credo che se anche lo avesse, sarebbe una differenza talmente minima che non so quanta influenza potrebbe avere nei risultati.

fabdelta
12-11-2010, 18:14
qualche altro parere? :)

Loading