Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

OS X 10.5.8, file temporanei Mac, Windows Server 2003 e problema permessi file

Ciao,

ho un problema che sembra irrisolvibile (non ho trovato quasi niente on line in merito).

Lavoro su un iMac OS X 10.5.8 che accede a un server Windows (via LAN).

Ogni volta che accedo alle cartelle sul server il Mac salva dei file temporanei .qualcosa.

Non ho mai avuto problemi particolari (salvo il fatto che i file non vengono cancellati quando mi disconnetto e quindi occupano un visibilio di spazio).

Comunque, oggi improvvisamente non è più possibile creare cartelle o salvare file (o cancellare file o rinominare file) in una cartella del server Windows e la cartella superiore. Questa cartella presenta una lista di file temporanei mac .yzx che però è impossibile cancellare e alcuni file corrispondenti (non temporanei, in teoria i file veri e propri).

Quando clicco sui file veri da Mac scompaiono, per poi riapparire un attimo dopo. Se provo a cancellarli tramite il PC Server Windows vengono apparentemente cancellati ma poi riappaiono. I file temporanei invece restano lì sia dal PC Windows che dal Mac. Anzi, per precisione dal PC Windows ricevo un messaggio di errore che è impossibile trovare il file, dal mio Mac non riesco a vederli (anche se ho abilitato la visualizzazione dei file nascosti) e se uso un altro Mac ricevo un errore se provo a rimuoverli.

I permessi sul server Windows sembrano corretti.

Idee?

Grazie per ogni aiuto!!

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    prova se questo link ti può essere utile per evitare la scrittura delle cartelle

poi credo che da utente amministratore mac tu possa cancellare i file, usando il terminale: in teoria i permessi sul file dovrebbero essere gli stessi di chi li ha creati

prova se ottieni dei risultati

Ciao e grazie dell'aiuto!!

Abbiamo provato di tutto, ma senza successo dai PC o dai Mac.

Alla fine il problema è stato risolto, riavviando il server. Cosa che abbiamo potuto fare solo dopo ore di insistenza con il nostro "cosiddetto" sistemista...

Il problema era verosimilmente dovuto ai file temporanei Mac. Per vari motivi (sarà mica perché la nostra LAN sembra configurata coi piedi? ...boh, ai posteri l'ardua sentenza...) la connessione LAN era altalenante e probabilmente due Mac erano stati disconnessi dalle cartelle sulle quali poi abbiamo riscontrato il problema mentre stavano salvando il file .DS_store e/o altri file temporanei. Questo ha creato una confusione di conflitti, permessi e file system tra Windows e Mac che sembravano contendersi la lista dei file effettivamente presenti in tali cartelle.

Alla fine, dopo il riavvio del server (preceduto dallo spegnimento di *tutti* i computer connessi alla LAN), tutti i file originariamente presenti nelle cartelle incriminate sono riapparsi come erano ed in perfetta salute!!

Miracoli di mele e finestre!!!

Ah, grazie per il link, mi pare utilissimo per il nostro ambiente!!!

Originariamente inviato da clasku
    prova se questo link ti può essere utile per evitare la scrittura delle cartelle

poi credo che da utente amministratore mac tu possa cancellare i file, usando il terminale: in teoria i permessi sul file dovrebbero essere gli stessi di chi li ha creati

prova se ottieni dei risultati

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    ahahahaha, quando c'è di mezzo una Finestra un riavvio è la soluzione principe

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    L'abbinamento Windows con Server mi ha sempre fatto rabbrividire

Permessi di invio