Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1

    [informatici di ogni genere] ufficio?

    Pre-antefatto:
    Per ora non voglio cambiare lavoro, ma magari tra un paio d'anni si', quindi sto cominciando a guardarmi in giro, per vedere cos'altro c'e', quanto pagano in europa e in altre parti degli USA, ecc.

    Antefatto:
    La settimana scorsa sono stato a Mountain View. Un mio conoscente lavora a Google, e quindi mi ha portato un po' in giro per il Google campus per mostrarmi un po' come', come sono i ritmi di lavoro, ecc. L'ambiente e' carino, e si' puo' dire che venga fatto di tutto per incoraggiare la produttivita': ognuno ha una cucina con bibite e snack (tutto gratis) al massimo a 50 feet (~15 metri) di distanza dalla propria sedia, una volta al mese vanno i furgoncini del barbiere on-site cosi' puoi farti tagliare i capelli senza dover andare via dal lavoro, e anche il cambio dell'olio puoi fartelo fare allo stesso modo. Inoltre i team sono molto strutturati, ogni 3 mesi il tuo team leader valuta le tue performance, ma anche tra colleghi di pari grado vengono scambiate delle valutazioni sul rendimento. Inoltre ad inizio anno devi fissarti degli obiettivi che via via devi valutare se li stai raggiungendo o meno. E poi, non e' una leggenda, puoi (e sei incoraggiato ad) investire il 20% del tuo tempo a lavorare a un progetto personale. Non ci sono orari di lavoro, e' tutto a tua discrezione.

    Ora, tutto questo sembra abbastanza carino. E il fatto che non ci siano orari si adatta perfettamente al mio stile di lavoro attuale. Una cosa mi ha lasciato perplesso. Praticamente NESSUNO a Google ha un ufficio. Brin e Page ovviamente hanno un ufficio e qualche senior engineer, ma pochi. E quelli che ce l'hanno spesso ce l'hanno comunque condiviso con altri di pari grado. Tutto l'ambiente e' diviso in grandi cubicoli, in ogni cubicolo ci stanno 4 persone, uno per angolo. Questo per incoraggiare la comunicazione con i tuoi colleghi. E, penso, ancora una volta per incoraggiare la produttivita': se hai intorno persone che contribuiscono alla tua valutazione trimestrale probabilmente non passerai le tue giornate su OT

    Io adesso ho un ufficio, tutto sommato grande e tranquillo, posso chiudermi la porta se devo fare una telefonata cosi' non disturbo nessuno e nessuno si fa i fatti miei. E penso che questo sia uno degli aspetti positivi del mio lavoro. Mi stupisco di dire cio', ma non so se lo baratterei per un lavoro a Google in un cubicolo con altre 3 persone. Anche se le prospettive di un lavoro a Google sono senz'altro stimolanti.

    Voi cosa ne pensate? Lavorate in un ufficio (vostro o condiviso) o in un cubicolo (vostro o condiviso)? Mi riferisco piu' che altro a quelli che hanno un lavoro da dipendenti nel campo dell'IT. Vorrei capire se sono "viziato" io ad avere un ufficio oppure se capita di avere un ufficio.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    5 anni che lavoro nell'IT come consulente. Presso clienti (in time material, quindi fisicamente sempre li' da loro) o in sede.

    SEMPRE (e sottolineo SEMPRE) lavorato in open space. Gente di fianco, davanti, alle spalle. Gente che passa, che ti guarda il monitor, che ascolta le tue telefonate.

    Per me e' cosi' la norma.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: [informatici di ogni genere] ufficio?

    Originariamente inviato da mxa
    la produttivita'
    senza dover andare via dal lavoro
    team leader
    valuta le tue performance
    valutazioni sul rendimento
    obiettivi
    comunicazione con i tuoi colleghi.
    produttivita
    tua valutazione trimestrale
    prospettive stimolanti.
    :lore:
    ma neanche morto.
    l'open space invece e' una cosa molto diffusa.

  4. #4

    Re: Re: [informatici di ogni genere] ufficio?

    Originariamente inviato da bubi1
    :lore:
    ma neanche morto.
    Ho pensato lo stesso. E soprattutto la prima cosa che mi e' venuta in mente e' che questo piu' che la produttivita' stimola la competizione tra colleghi. Che forse e' un po' la stessa cosa. Quindi ho chiesto al mio amico se non sentiva un po' la pressione dovuta alla competitivita'. Mi ha detto che non la sente assolutamente, e che anzi, gli piace molto questo modo di lavorare. Penso che sia molto soggettivo. E penso che piu' l'azienda e' grande, piu' il modo di organizzare il lavoro sia simile a questo.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Ho lavorato in un openspace per 6 mesi e poi sono fuggita, ma ero l'unica programmatrice in mezzo a 20 grafici che passavano il tempo a urlare, picchiarsi e lanciarsi le cose addosso

    Direi che dipende molto anche da quale lavoro devi svolgere nel cubicolo e come sono i tuoi vicini di scrivania. A volte avere qualcuno vicino mi ha aiutata a ragionare/risolvere il problema o mi ha fatto venire nuove idee.
    Nope.

  6. #6
    Ho lavorato sia in open space che in uffici assieme a qualche collega (non più di 5-6 per quest'ultimi) e devo dire che in nessun caso mi sono trovato male.
    Penso sia questione di abitudine (io mi sono abituato molto in fretta).
    Al di là di tutto, dipende molto dal tipo di persone che trovi, e non dallo spazio di lavoro; anche perchè negli open space inevitabilmente si creano i gruppetti, non puoi di certo parlare e socializzare con tutti!

    L'ufficio in esclusiva la vedo negativa come cosa. Triste.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cdlux
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    93

    Re: [informatici di ogni genere] ufficio?

    Originariamente inviato da mxa
    Non ci sono orari di lavoro, e' tutto a tua discrezione.
    nel senso che, una volta fissati gli obiettivi, puoi anche lavorare, esempio, 4-5 ore al giorno o comunque ci sono dei limiti imposti? Del tipo: lavora quante ore vuoi basta che raggiungi i risultati concordati?

  8. #8

    Re: Re: [informatici di ogni genere] ufficio?

    Originariamente inviato da cdlux
    nel senso che, una volta fissati gli obiettivi, puoi anche lavorare, esempio, 4-5 ore al giorno o comunque ci sono dei limiti imposti? Del tipo: lavora quante ore vuoi basta che raggiungi i risultati concordati?
    Si' direi che e' cosi'. Pero' con 4-5 ore al giorno dubito che tu ce la faccia, penso che siano piuttosto bravi a capire quanto ci devi mettere a completare un task.

    Il mio lavoro attuale comunque e' cosi'. E non sono bravi a capire quanto ci si mette a fare una cosa. Io cerco di fare 9-6 tutti i giorni con un'ora/un'ora e mezza di pausa pranzo. A volte pero' capita che lavoro fino alle 7.30/8 alla sera. E a volta capita che lavoro da casa di notte o nel weekend. Ma se ti sai organizzare bene succede raramente.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  9. #9

    Re: Re: [informatici di ogni genere] ufficio?

    Originariamente inviato da cdlux
    nel senso che, una volta fissati gli obiettivi, puoi anche lavorare, esempio, 4-5 ore al giorno o comunque ci sono dei limiti imposti? Del tipo: lavora quante ore vuoi basta che raggiungi i risultati concordati?
    Molte aziende hanno questa filosofia, puoi lavorare quanto, quando e dove ti pare, basta che rispetti le consegne.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  10. #10
    Sono stato in un posto simile 3 settimane poi mi sono fatto volutamente licenziare.

    Ho raggiunto l'attuale consapevolezza che anche solo chi ti offre il caffè gratis, non ti offreo proprio niente.
    Scusate la volgarità ma è come se uno stupratore vi si inculasse con la vasella.

    La reatà è che vogliono da voi gli straordinari, e la concezione che IL LAVORO E' LA VOSTRA VITA.

    Io lavoro per vivere, cercando di fare quello che mi piace. Non vivrò mai confondendo la mia vita con il lavoro!


    Dio ci liberi da questa gente.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.