Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Joomla?] estensione per gestire contenuti inseriti dall'utente

Ciao a tutti,
    ho un hosting linux con Joomla e vorrei aggiungere una "funzionalità".
    Vi chiedo una mano perchè magari sapete già su cosa indirizzarmi, o almeno dirmi se l'idea è fattibile (spero di si) oppure no..

Vorrei permettere agli utenti registrati di inserire alcune informazioni su di loro, sia testuali (nome, cognome, hobby..) che multimediali (clip video, fotografie).
    Alla fine vorrei che queste informazioni apparissero con un certo formato, ad esempio una pagina riepilogativa delle info testuali e la possibilità di vedere le gallery fotografiche (è solo un esempio).

Una fase importante è data dalla validazione delle info inserite (sia testo che media) da parte dell'admin, per evitare che vengano inseriti dati illegali (e comunque per prevenire fenomeni di spam).

Alla fine quello che dovrebbe venire fuori è un sistema in grado di visualizzare le info inserite dagli utenti, già validate, e che siano facili da vedere: come un catalogo di prodotti per la vendita (ed è per questo che credo ci siano già strumenti appositi), però dove sia possibile inserire più foto e che permetta una gestione più accurata delle stesse. Una specie di vetrina in cui ognuno (dopo validazione) può inserire informazioni visibili a tutti gli altri.

Ho detto che ho Joomla perchè "probabilmente" tutto questo può essere fatto con qualche estensione già pronta, ma se pensate che altri CMS o altre vie siano più adatte dite pure

Spero possiate/vogliate aiutarmi, anche solo per consigliarmi una strada da seguire

Grazie
    ciao

Come base di partenza mi basterebbe anche qualcosa che permetta di inserire solo all'admin queste informazioni, e poi farle visualizzare a tutti gli utenti.

Questo è molto semplice, ovviamente, con un cms, ma quello che vorrei io è un template "ad hoc", cioè caratterizzato dall'avere una sezione con le sole informazioni testuali, e poi magari dei link alle gallery multimediali.

Il passo successivo potrebbe essere quello di far compilare agli utenti registrati i form necessari e poi farli validare all'admin, ma magari questo può anche essere rimandato.

Qualcuno ha idee in merito? Esistono framework o CMS (o qualsiasi altra cosa che non mi viene in mente) che mi potrebbero facilitare il lavoro?

Conosco (anche se non troppo bene) linguaggi come php, sql, e java, ma se ci fosse qualcosa di già pronto (o quasi pronto) sarebbe molto meglio

grazie ancora

aggiungo un po di informazioni: mi sembra di capire (smentitemi in caso) che questa estensione potrebbe andare bene come punto di partenza

http://extensions.joomla.org/extensi...ommunities/210

la conoscete? Si tratta di Community Builder, la descrizione recita:
    extra fields in profile, ..., connection paths between users, admin defined tabs and user profiles, image upload, .... CB has many CB plugins ..., including Profile Gallery
    Qualcuno l'ha già usata o ne ha sentito parlare e sa come funziona?
    Poi dovrei implementare la funzione di "preverifica" dei dati inseriti dall'utente, pensate che potrò trovare qualcosa di interessante tra le estensioni User Management ( http://extensions.joomla.org/extensi...ser-management ) o tra le CB estensions ( http://extensions.joomla.org/extensi...der-extensions )?

grazie

Ciao, non ne capisco molto... ma vedendo che nessuno ti ha risposto posso aiutarti in qualcosa...

C'è l'estensione K2 (gratuita) che dà la possibilità di inserire campi extra. Possono essere campi di testo o check list. È una cosa semplice inserire questi campi extra. Puoi creare un gruppo extra così da raggrupparli tutti assieme. Poi c'è un componente dello stesso K2 che ti crea una gallery ed uno che crea una visualizzazione di video.

Se cerchi informazioni sul K2 trovi sicuramente qualche video utile su come utilizzarlo.

Il problema penso sia il caricamento di immagini e video. Su questo non so molto bene come aiutarti... Ma magari trovi sicuramente qualcosa nelle ricerche!

Ciao e buon lavoro!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

ti ringrazio, ho trovato la spiegazione "ufficiale" ( http://www.joomla.it/video-guide/443...joomla-15.html ) e quanto prima gli do un'occhiata approfondita, provando a installarlo sul sito in questione.

che tu sappia è possibile controllare, prima della pubblicazione effettiva, i contenuti inseriti dagli utenti?

ciao e grazie ancora!

Mi sembra proprio di si.
    Se crei tutti gli articoli in K2 hai la possibilità di creare gruppi di utenti, importare i tuoi utenti Joomla e leggere i commenti, se non sbaglio in gruppi utenti riesci a definire il livello di moderazione. Sicuramente è una cosa da settare.

Ciao fammi sapere!
    MapoDesign
    Comunicazione Vitaminica

www.mapodesign.com

ok grazie, quando avrò un attimo lo provo e ti faccio sapere

Permessi di invio