Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

connessione al datbase usando easyphp

salve a tutti!
    sono alle prime armi con i database infatti sto usando easyphp per iniziare a usarlo...dopo poco dall'inizio già ho il primo problema:

$connessione = mysql_connect("localhost","root","");
    mysql_close();

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: [2002] Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta dell (trying to connect via tcp://localhost:3306) in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-5.3.2i\www\index.php on line 172

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato. in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-5.3.2i\www\index.php on line 172

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-5.3.2i\www\index.php on line 172

(la linea 172 è quella della variabile $connessione...)

sei su windows vista/seven vero?

cambia localhost in 127.0.0.1 ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Su Vista e 7 non si riesce a connettersi a localhost? Stai scherzando?
    Meno male che per la maggior parte del mio tempo non sono obbligato a usare windows...

ti sei iscritto per lasciare questo commento? lol ... immagino come spendi la maggior parte del tempo .......

il motivo, al quanto semplice: la risoluzione dell'indirizzo localhost è relegato al DNS

se ti domanderai il perché ... il motivo è abbastanza semplice: mentre dal file hosts non è possibile controllare "automaticamente" se l'indirizzo localhost va risolto con ipv4 e/o ipv6 la risoluzione dello stesso è stata spostata dal file hosts al componente che risolve i DNS.

Tra l'altro questo fatto, oltre ad avere a che fare direttamente con le specifiche ipv6 relative alla risoluzione degli indirizzi, è anche un vantaggio in quanto limita gli attacchi di dns poisoning effettuati tramite dns in quanto è il componente interno di windows che traduce automaticamente e direttamente il localhost al corretto indirizzo, non c'è nessuna cache di mezzo che può essere variata.

Il problema, piuttosto, è un altro: dato che software come Apache e MySQL sono scritti per essere portabili usano dei componenti (ad esempio mingw) che si occupano di permettere la compilazione del codice che segue le specifiche posix su windows senza fare particolari variazioni al codice con la conseguenza che ovviamente, per rimanere compatibili, certe funzionalità che su windows sarebbero normalmente utilizzabili non possono essere usate

Ovviamente il problema si risolve subito aprendo il file
    c:\windows\system32\drivers\etc\hosts

e andarci a scrivere dentro
    127.0.0.1 localhost

ed il problema è risolto

se ora, però, mi dirai "su linux non ho questo problema" il motivo è al quanto semplice: questa gestione è una "finezza" ... serve ad evitare che a video compaiano messaggi di errore relativi al fatto che non è possibile connettersi ... windows, essendo più user friendly, ha di queste piccole cose ... ovviamente come tutte le cose, quando ci sono dei cambiamenti ci sono sempre dei piccoli problemi.

ora ... detto tutto ciò ... non è ne colpa/bravura di windows ne colpa/bravura di linux ... ci colpa chi gestisce questi progetti che non gestisce correttamente queste situazioni ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

mi sono iscritto per poter mandare un messaggio privato, ma non ho resistito alla tentazione di lasciare il commento ma controlli sempre quando uno si è iscritto e quanti post ha scritto?

comunque il mio sfogo non era dovuto a guerre di religione tra sistemi operativi, ma al fatto che dal 2002 al 2005 ho lavorato a un progetto di data warehousing in ambiente microsoft. altri sono felici di lavorare su windows e io sono felice che LORO possano lavorarci, ma personalmente ho sviluppato una certa insofferenza

tornando a cose più serie: quello che dici è logico. non so apache, ma mysql pur essendo ormai un ottimo software su unix non andrebbe mai usato su windows. ci sono bug nella gestione dei set di caratteri, non è possibile installare i plugin, insomma lo fanno solo perchè la maggior parte dei download secondo loro sono verso sistemi windows (in realtà non possono saperlo, visto che su linux si usano i repo), ma poi se segnali un bug critico (crash o major feature non funzionante) dopo 3 anni lo ritrovi lì "verified"..

Originariamente inviato da in the web
    mi sono iscritto per poter mandare un messaggio privato, ma non ho resistito alla tentazione di lasciare il commento ma controlli sempre quando uno si è iscritto e quanti post ha scritto?
    è che mi è capitato all'occhio "Registrato il: Nov 2010" e "Messaggi: 1" e la cosa mi ha stranito

comunque il mio sfogo non era dovuto a guerre di religione tra sistemi operativi, ma al fatto che dal 2002 al 2005 ho lavorato a un progetto di data warehousing in ambiente microsoft. altri sono felici di lavorare su windows e io sono felice che LORO possano lavorarci, ma personalmente ho sviluppato una certa insofferenza
    beh, poi li sono cose personali più che altro io ad esempio, pur considerando Java un ottimo ambiente, personalmente non ci lavorerei perché non mi piacciono svariate cose relative alla sintassi ... ma rimane comunque un bell'ambiente ^^

tornando a cose più serie: quello che dici è logico. non so apache, ma mysql pur essendo ormai un ottimo software su unix non andrebbe mai usato su windows. ci sono bug nella gestione dei set di caratteri, non è possibile installare i plugin, insomma lo fanno solo perchè la maggior parte dei download secondo loro sono verso sistemi windows (in realtà non possono saperlo, visto che su linux si usano i repo), ma poi se segnali un bug critico (crash o major feature non funzionante) dopo 3 anni lo ritrovi lì "verified"..
    beh, indubbiamente ... se dovessi tenere sistemi in produzione con windows, cosa che per fortuna non ho, i software li svilupperei usando altri backend dati (sql server, db2 o oracle che indubbiamente funziona meglio su windows, in particolare il primo ^^)

daniele sei un mostro (nel senso buono) ...era quello il problema...avevo voglia di uscirci pazzo appresso a sta cosa...GRAZIE!
    ps:bello il linux armato =)

Permessi di invio