Non sapevo dove postare, se i moderatori ritengono ci sia una sezione piu' adatta, ben venga lo spostamento del thread.

Non si tratta strettamente di programmazione, e non mi riferisco ad un linguaggio specifico. Senz'altro mi piacerebbe ci fosse una soluzione con uno di questi linguaggi, in ordine di preferenza: Java, Ruby, C++.

Obiettivo: voglio dell'interazione con un ambiente 3d. Per ambiente intendo proprio un edificio vero, realizzato con un'applicazione CAD. Vorrei prendere l'edificio 3D, visualizzarlo nella mia applicazione, e interagire col modello 3d. Ad esempio vorrei poter accendere e spegnere una luce in una stanza, aggiungere degli elementi al modello 3d. Lo so, sembra molto un videogioco, ma vorrei:
a) che fosse molto piu' semplice da programmare
b) dare la possibilita' di caricare dinamicamente diversi edifici reali, che qualcuno ha disegnato con Autocad.

La soluzione ideale sembrava essere Google Sketchup, con la sua API Ruby che permette di selezionare oggetti nel modello, trasformarli, aggiungere nuovi oggetti, ecc. Solo che l'interprete ruby incluso in SketchUP e' un po' limitato. Ad esempio, e questa per me e' la grave mancanza, le socket non sono supportate. Le socket mi avrebbero permesso di comunicare con altre applicazioni, prendere dei dati, e modificare il modello secondo quanto calcolato da queste altre applicazioni.

La mia spiegazione e' chiara? Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?