PDA

Visualizza la versione completa : [C]Programma che esagua una moltiplicazione senza il *

robyy94
14-11-2010, 21:23
Ciao a tutti.
Ho iniziato a studiare a scuola il C, e sono alle prime armi.
Come compito ho quello di creare un programma che esagua la moltiplicazione di due numeri senza l'utilizzo del * ... quindi deve essere fatta per mezzo di addizioni.

Ad esempio 2 * 3 = 2 + 2 + 2= 6

Il programma deve essere fatto in c e non c++ e deve avere un ciclo while.
Ovviamente non vi chiedo di farmi il programma intero... vorrei soltanto un aiuto per capire cosa devo fare.
Grazie in anticipo.

Neptune
14-11-2010, 21:46
Originariamente inviato da robyy94
Ciao a tutti.
Ho iniziato a studiare a scuola il C, e sono alle prime armi.
Come compito ho quello di creare un programma che esagua la moltiplicazione di due numeri senza l'utilizzo del * ... quindi deve essere fatta per mezzo di addizioni.

Ad esempio 2 * 3 = 2 + 2 + 2= 6

Ovviamente non vi chiedo di farmi il programma intero... vorrei soltanto un aiuto per capire cosa devo fare.
Grazie in anticipo.

Una moltiplicazione, come anche tu hai scritto, non altro che sommare un numero n-volte.

Quindi se devi fare n-volte una stessa cosa, in questo caso una somma, non ti viene in mente nessun costrutto del C per farlo?

robyy94
14-11-2010, 21:56
Originariamente inviato da Neptune
Una moltiplicazione, come anche tu hai scritto, non altro che sommare un numero n-volte.

Quindi se devi fare n-volte una stessa cosa, in questo caso una somma, non ti viene in mente nessun costrutto del C per farlo?

Ci ho riflettuto un p ... ma non mi venuto in mente niente.. posso chiederti un ulteriore aiuto?

MItaly
14-11-2010, 22:38
Ci ho riflettuto un p ... ma non mi venuto in mente niente.. posso chiederti un ulteriore aiuto?
for

robyy94
14-11-2010, 22:41
Originariamente inviato da MItaly
for

Purtroppo il for non l'ho ancora studiato ... Guardo qualche guida online e provo ...

robyy94
14-11-2010, 22:54