Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    412

    Conviene studiare grafica?

    Diciamocelo, studiare grafica non è cosa semplice (poi vabbè, dipende su quali e quanti campi ci si voglia specializzare).. il sacrificio non sarà al livello di alcune facoltà universitarie, ma cmq richiede assai impegno..

    Almeno per quanto mi riguarda, ho intenzione di specializzarmi in HTML, photoshop, flash, dreamweaver, 3d studio max, ed eventualmente altri linguaggi tipo Python.
    Però vorrei che il sacrificio almeno venisse ripagato.. Non pretendo chissà quali guadagni, mi accontento di uno stipendio normale tanto non è che abbia chissà quali progetti per il mio futuro.

    Con questi presupposti conviene addentrarmi in questo campo? Io già sto studiando le suddette "materie", ma mi sento demotivato in quanto non so quanto realmente convenga la cosa.

    Ovviamente si tratta di un settore che mi interessa, non si è trattato di un mero ripiego.. Insomma, in qualcosa bisogna pur specializzarsi nella vita e questo è il campo verso cui mi pare di nutrire maggior interesse.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    lavoro poco richiesto
    il fatto è:
    se ti piace, FALLO
    se lo fai per trovare lavoro: lascia perdere
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Conviene studiare grafica?

    Originariamente inviato da American
    Insomma, in qualcosa bisogna pur specializzarsi...
    Originariamente inviato da American
    HTML, photoshop, flash, dreamweaver, 3d studio max, ed eventualmente altri linguaggi tipo Python

    intendi dire in tutte queste cose? o sono più o meno, come spero, alternative?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4

    Re: Re: Conviene studiare grafica?

    Originariamente inviato da fcaldera

    intendi dire in tutte queste cose? o sono più o meno, come spero, alternative?
    esperienza personale:

    pyton a parte, l'importante è la base che non ha a che fare col linguaggio o col [mame]sofuer[/mame], è la creatività e le capacità creative, il saper usare bene colori, immagini, forme, comporre idee ecc... ecc... ecc...

    poi che sia photoshop o paint shop pro o persino GIMP (a parte che PS in raster design ha una marcia o forse due in più), cambia poco, l'importante è il risultato e la sua qualità.

    Se ci sai fare, riesci a portare la tua conoscenza sui diversi software molto più facilmente, altrimenti, ogni software è un software nuovo ed è molto più facile approfondire la conoscenza di un nuovo argomento se hai delle basi abbastanza solide.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  5. #5

    Re: Conviene studiare grafica?

    Originariamente inviato da American
    Diciamocelo, studiare grafica non è cosa semplice (poi vabbè, dipende su quali e quanti campi ci si voglia specializzare).. il sacrificio non sarà al livello di alcune facoltà universitarie, ma cmq richiede assai impegno..

    Almeno per quanto mi riguarda, ho intenzione di specializzarmi in HTML, photoshop, flash, dreamweaver, 3d studio max, ed eventualmente altri linguaggi tipo Python.
    Però vorrei che il sacrificio almeno venisse ripagato.. Non pretendo chissà quali guadagni, mi accontento di uno stipendio normale tanto non è che abbia chissà quali progetti per il mio futuro.

    Con questi presupposti conviene addentrarmi in questo campo? Io già sto studiando le suddette "materie", ma mi sento demotivato in quanto non so quanto realmente convenga la cosa.

    Ovviamente si tratta di un settore che mi interessa, non si è trattato di un mero ripiego.. Insomma, in qualcosa bisogna pur specializzarsi nella vita e questo è il campo verso cui mi pare di nutrire maggior interesse.
    Cosa intendi con il "studiare grafica"? Penso tu faccia un po di confusione tra programmazione e uso di programmi grafici con avere una preparazione "accademica" che riguardi gli aspetti delle materie visive. Sapere usare photoshop non necessariamente fa di te un grafico. Allo stesso modi si può essere un grafico senza sapere usare photoshop.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Kahm
    lavoro poco richiesto
    il fatto è:
    se ti piace, FALLO
    se lo fai per trovare lavoro: lascia perdere
    eh per una semplice questione di hobby non è che mi metta a studiare più di tanto.. solo il libro di 3d studio max dovrebbe essere di oltre 1000 pagine

    intendi dire in tutte queste cose? o sono più o meno, come spero, alternative?
    tutte, mi pare ovvio che sapere solo usare photoshop, piuttosto che essere ferrati solo in HTML o in 3D Studio Max etc etc.. non ti porta da nessuna parte.. Se un'azienda deve assumerti è ovviamente cerca una persona con più competenze possibili

    Cosa intendi con il "studiare grafica"? Penso tu faccia un po di confusione tra programmazione e uso di programmi grafici con avere una preparazione "accademica" che riguardi gli aspetti delle materie visive. Sapere usare photoshop non necessariamente fa di te un grafico. Allo stesso modi si può essere un grafico senza sapere usare photoshop
    hai ragione, cmq intendevo l'utilizzo di photoshop. Diciamo che si fa un po' di confusione in questo settore. Ci sono società che propongono corsi di grafica pubblicitaria, si presuppone quindi che offrano una preparazione accademica sulle tecniche di comunicazione, invece altro non fanno che insegnarti l'utilizzo di PS e consegnrati una certificazione Adobe.. Cmq posso affermare che in questi corsi certificati Adobe rientrano comunque alcune questioni sulla grafica in senso "accademico" come dicevi tu

  7. #7
    Conviene studiare grafica?
    No.

    Conviene studiare?
    No.

    Conviene?
    No.

    Oggi sono demotivato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da American
    tutte, mi pare ovvio che sapere solo usare photoshop, piuttosto che essere ferrati solo in HTML o in 3D Studio Max etc etc.. non ti porta da nessuna parte.. Se un'azienda deve assumerti è ovviamente cerca una persona con più competenze possibili
    Vero! E se un ospedale deve assumere un chirurgo, prende uno che sa anche cardiologia, neurologia e gastroenterologia

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da bubi1
    Vero! E se un ospedale deve assumere un chirurgo, prende uno che sa anche cardiologia, neurologia e gastroenterologia
    sei sarcastico?
    Cmq con la crisi che ci sta è ovvio che se io lavoro in una web agency che a causa della crisi si ritrova costretta tagliare il personale.. secondo te quali impiegati si tiene e quali taglia fuori?

  10. #10
    L'importante è non essere un mediocre.

    Se sei un bravo grafico, troverai lavoro e soddisfazione.
    Se studi solo per essere uno fra i tanti, verrai trattato come uno fra i tanti.

    Poi, naturalmente, non ti basterà essere davvero bravo, ma dovrai avere anche capacità relazionali, spirito d'iniziativa, voglia di fare, abnegazione, e tante altre qualità sempre più rare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.