Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Auto nuova

  1. #1

    Auto nuova

    Ciao una domanda:
    ho un'auto che sto ancora pagando. Se volessi comprare un'auto nuova sostituendola con quella che ho, come funziona con le rate?
    Si può finire di pagare la macchina con una sola maxi rata, oppure far confluire le rate della nuova auto in quella vecchia? Esperieze a riguardo?
    Grazie!

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Parla con la finanziaria.
    Di solito si può estinguere il debito pagando una mora per aver anticipato la fine, debito che paghi magari con i soldi della vendita della vecchia.

    Fare un passaggio di rate la vedo dura.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    ma dici con tutti i soldi della vendita della vecchia mi ci pago la mora? No spero...

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Devi pagare il residuo più la mora, che dipende dalla finanziaria.

    Dipende dallo stato della macchina, ma in genere non ce la fai a coprire...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Da quello che so io, anche se cambi auto, tu continui tranquillamente a pagare le rate.

    Il pagamento delle rate, in parole povere, non è legato alla proprietà dell'auto. Tu hai chiesto un finanziamento per l'acquisto della macchina numero 1. Il giorno dopo che l'hai acquistata, devi pagare le rate, ma contemporaneamente puoi vendere la macchina numero 1 e continuare a pagare le rate del finanziamento che ti consentì di acquistarla.

    Poi, per la macchina numero 2 decidi tu: hai in mano abbastanza soldi, anche grazie alla vendita della macchina numero 1, per comprarla senza fare ulteriori finanziamenti? se si, vai e compri la macchina numero 2 senza fare ulteriori finanziamenti e continui a pagare il finanziamento della prima macchina come se nulla fosse.
    Se invece non hai abbastanza soldi per comprarti la macchina numero 2, pure vendendo la numero uno, allora ti tocca pensare di fare un nuovo finanziamento. Pagherai sia le rate del primo finanziamento, sia le rate del secondo finanziamento. (Soluzione, quest'ultima che io sconsiglierei... piuttosto tieniti la prima macchina e ciao).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Originariamente inviato da kalosjo
    Devi pagare il residuo più la mora, che dipende dalla finanziaria.

    Dipende dallo stato della macchina, ma in genere non ce la fai a coprire...
    beh ok... si ovvio che devi pagare il resto più la mora...

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Da quello che so io, anche se cambi auto, tu continui tranquillamente a pagare le rate.

    Il pagamento delle rate, in parole povere, non è legato alla proprietà dell'auto. Tu hai chiesto un finanziamento per l'acquisto della macchina numero 1. Il giorno dopo che l'hai acquistata, devi pagare le rate, ma contemporaneamente puoi vendere la macchina numero 1 e continuare a pagare le rate del finanziamento che ti consentì di acquistarla.

    Poi, per la macchina numero 2 decidi tu: hai in mano abbastanza soldi, anche grazie alla vendita della macchina numero 1, per comprarla senza fare ulteriori finanziamenti? se si, vai e compri la macchina numero 2 senza fare ulteriori finanziamenti e continui a pagare il finanziamento della prima macchina come se nulla fosse.
    Se invece non hai abbastanza soldi per comprarti la macchina numero 2, pure vendendo la numero uno, allora ti tocca pensare di fare un nuovo finanziamento. Pagherai sia le rate del primo finanziamento, sia le rate del secondo finanziamento. (Soluzione, quest'ultima che io sconsiglierei... piuttosto tieniti la prima macchina e ciao).
    questo infatti lo pensavo anche io. ma se per esempio con la macchina numero 2 dovessi pagare poche rate e se la finanziaria fosse la stessa, non potrebbero unificare le due rate? Pago un pò di più per più tempo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    se tu cambi la nuova con la vecchia, immagino farai un pò di cassa.

    io userei la cassa per estinguere tutti i bollettini in un colpo solo e poi vedrei di aprire nel caso un altra finanziaria, proprio per non accavallare le rate.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9
    Originariamente inviato da VBNET79
    questo infatti lo pensavo anche io. ma se per esempio con la macchina numero 2 dovessi pagare poche rate e se la finanziaria fosse la stessa, non potrebbero unificare le due rate? Pago un pò di più per più tempo...
    mi pare che in questo caso si parlerebbe di "ri-finanziamento", controlla bene il tasso (TAEG) finale che ti ritroveresti ad affrontare, e comparalo con il TAEG che ti ritroveresti ad affrontare invece se riuscissi ad estinguere il primo finanziamento per aprirne uno nuovo.

    Dietro tutto questo genere di operazioni, ci sono vari costi "occulti" che è bene comprendere e farsi spiegare nel dettaglio dalla propria finanziaria (o da quella del concessionario). In questi casi è un attimo lasciarsi "fregare" da una rata apparentemente più bassa, ma di durata più lunga, o da rate più contenute ma con costi di chiusura e avvio pratica che superano i benefici.

    In due parole: le finanziarie in quel genere di operazioni ci sguazzano (chiusura, estinzione, fusione, riapertura di finanziamenti). Fatti solo spiegare per filo e per segno costi e tassi esatti per tutte le possibili scelte che ti si propongono. Poi, solo allora, puoi capire davvero cosa ti conviene fare sia in termini di costi veri, sia in termini di rate da affrontare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Attento ai costi di chiusura/estinzione del debito......mai fidarsi con le finanziarie......

    Ciao
    Home Page:Sicurezza in rete
    Antivirus - Firewall - Antispam

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.