Da circa un mesetto ho un problema con la mia Alice ADSL Flat 7 Mega.
In poche parole, di punto in bianco la qualità della connessione ha cominciato a degradarsi e grazie al classico test "run > cmd > ping -t" ho notato in un primo momento una perdita di pacchetti accompagnata da "ping-spike" (vale a dire ping che rimane stabile per 5-10 secondi, seguito da incrementi sul singolo pacchetto dell'ordine di 100~450 unità) ed in seguito i soli picchi del ping.
Una ventina telefonate al 187 e 4 visite di altrettanti tecnici dopo, riesco ad ottenere qualcosa, la linea mi viene messa "in Fast" ma il problema del ping permane.
Qualche esempio con tracert annessi:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Il giorno dopo a partire dalla mezzanotte comincio a venire disconnesso ogni 15 minuti circa a cui fanno seguito 2 minuti di down. La cosa si ripete ciclicamente per tutto il giorno seguendo il medesimo pattern e cessa magicamente alla mezzanotte del giorno seguente (fenomeno questo già accaduto svariate volte durante i precedenti 6 mesi, tuttavia, ergo non credo vi sia correlazione).
La connessione è ora più stabile nonostante il problema al ping sia ancora presente, riscontro pero' problemi nell'instradamento verso server italiani (con ping che si attesta mediamente sui 45 ms, esclusi i ping-spike, nonostante la configurazione in Fast). Faccio un lookup sul mio IP e vedo che riconduce ad una località vicino Roma (Business.Telecom.it, etc.) nonostante abiti a Torino.
Oggi l'IP lookup torna a dirmi che effettivamente l'IP è di Torino, i problemi di instradamento verso server italiani sembrano essere cessati ma il ping rimane ballerino nonostante la Fast.
Inoltre ho notato che prima del passaggio in Fast la mia connessione risultava come "ADSL2+", mentre ora, come potete notare dagli screenshot, è settata in "G.DMT".
Dal momento che i parametri della linea sembrano essere più che dignitosi (la centralina dista circa 50 m. dal mio appartamento) cosa consigliate di fare?
I tecnici continuano a dirmi che non sanno che pesci pigliare e che i picchi del ping sono "più che normali"...sarà, io pero' navigo più lentamente, non sono in grado di sostenere una videoconferenza perchè ad ogni ping-spike cade tutto e non posso giocare online per ovvi motivi.
Stavo pensando di disdire tutto e passare ad un altro provider ma nessuno fra NGi, KpnqWest, Aruba ed Olimontel sembra essere in grado di fornirmi una qualsiasi ADSL (ci sarebbe MC-Link ma c'è da fidarsi?)...e per mettere una ADSL Fastweb interleaved non-fibra tanto vale tenermi Alice...
Di seguito le stats della mia connessione ad oggi:
Ho un solo telefono non-cordless collegato alla linea per mezzo di un filtro ADSL, un router Alice Gate 2 Plus non-wireless ed utilizzo solo cavi ethernet piuttosto corti. Inoltre il medesimo problema si presenta su tutti e 3 i miei PC.




Rispondi quotando