Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    Il mio vicino mi presta l'adsl..

    Ciao, il mio vicino mi presta la sua adsl (tramite wifi), di cosa ho bisogno?
    Parliamo di una distanza di circa 25 mt tra il balcone del mio vicino ed il punto in cui metterei l'apparato per ricevere il suo segnale.
    Da quello che sò, necessito di un access point ed inoltre devo mettere un'antenna + potente sul router del mio vicino (visto che adesso la sua connessione non la vedo proprio).
    Però ho un dubbio, siccome sono in possesso di un router della tp-link (TL-WR340G/TL-WR340GD) volevo capire se posso utilizzare questo come ricevitore e quindi collegare i cavi di rete sullo switch di questo router e quindi avere connettività. Oppure se è proprio necessario acquistare un access point.
    Vi faccio un esempio:

    In casa ho un router/modem sul quale è integrato anche uno switch da 4 porte, il mio vicino ha un router wireless della d-link con adsl funzionante.
    Quindi la configurazione da fare sarebbe questa (credo):
    Attacco una antenna + potente sul router del mio vicino che mi trasmette il segnale wifi che dovrei recuperare tramite il mio router (che non sò se va bene o devo acquistare un access point), a questo punto collego i cavi di rete della lan preesistente in casa allo switch del router (o dell'access point se ne ha) e quindi dovrei essere collegato.

    Se ho bisogno per forza dell'access point, visto che non ne ho mai utilizzati, come funziona? cioè dall'interfaccia di configurazione dell'access point si vedono le reti nel raggio di azione dell'access point e scelgo quella a cui connettermi? Se è così immagino che l'accesso point abbia anche una interfaccia di configurazione via http vero?

    Grazie
    Voglio l'alt+s anche per FF

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se c'è visibilità ottica 25m li fai anche con un'antenna normale.

    hai bisogno di un router con supporto wi-fi (quelli senza modem) e setti il wi-fi in ap client mode o in bridge

    un ap è più sensibile di un notebook quindi dovresti riuscire a vederlo ed agganciarti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Ciao, grazie per aver risposto, purtroppo non c'è visibilità ottica, nel senso che il router il mio vicino ce l'ha in casa, dovrebbe metterlo sul balcone per avere una visibilità ottica.. questo penso di poterlo fare collegando al router del mio vicino un access point o una antenna giusto?
    Ho esattamente un router senza modem con antenna wifi. Nelle impostazioni wireless c'è un checkbox (non spuntato) che indica: "Enable Bridges"
    Nelle spiegazioni di questa voce c'è scritto (inglese):

    Enable Bridges - If you enable bridges, you can input MAC addresses of other APs to communicate with them in bridge mode. For example: If you want to communicate with the remote AP which MAC address is 00-E0-4C-00-07-BE, enter the MAC address 00-E0-4C-00-07-BE and configure the remote AP's bridge options.

    Però poi nella voce di menu "Wireless statistics" c'è questo:


    codice:
    Current Connected Wireless Stations numbers: 1    
    
    ID   MAC Address     Current Status   Received Packets  Sent Packets 
    1    ##-##-##-##-##-## AP-UP              4919                   7448
    Quindi sembra che il router sia già in modalità AP (il mac address che ho qui offuscato corrisponde a quello scritto sotto al router)..

    A questo punto non ho capito se devo o meno spuntare la voce "Enable Bridges"

    Help
    Voglio l'alt+s anche per FF

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    spunta spunta

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    ok io spunto, ma non riesco a capire cosa significa: "..and configure the remote AP's bridge options"
    Le opzioni del router del mio vicino ? e quali sono? uhm..
    Voglio l'alt+s anche per FF

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    le opzioni sono ssid, crittografia....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.