PDA

Visualizza la versione completa : domanda teorica su tcp/ip

allegria256
16-11-2010, 14:59
buongiorno,
Vi scrivo per il seguente dubbio:sul mio testo di sistemi informativi c' scritto che internet,ch si basa sullo stack di protocolli tcp/ip, una rete connectionless.e a me sembra ch ci sia in contraddizione con il fatto ch il protocollo tcp connection oriented. Devo interpretare la suddetta affermazione come esclusivamente legata al livello 3 dello stack di protocolli tcp/ip?

Grazie a tutti.

albgen
16-11-2010, 19:31
Penso proprio di si!
Se ti stai basando al modello OSI allora dal 3 livello in poi tutto connectionless.

MatCap83
17-11-2010, 11:10
Originariamente inviato da allegria256
buongiorno,
Vi scrivo per il seguente dubbio:sul mio testo di sistemi informativi c' scritto che internet,ch si basa sullo stack di protocolli tcp/ip, una rete connectionless.e a me sembra ch ci sia in contraddizione con il fatto ch il protocollo tcp connection oriented. Devo interpretare la suddetta affermazione come esclusivamente legata al livello 3 dello stack di protocolli tcp/ip?

Grazie a tutti.

Ciao, Internet si basa principalmente sul livello 3, ossia sul protocollo IP, che di fatto privo di stato di connessione (a differenza di TCP ad esempio). A sua volta, sul livello 3 poggiano tutti gli altri protocolli, a partire da TCP/UDP fino ad arrivare allo strato applicativo in cui troviamo HTTP/FTP/..., ma alla base delle connessioni Internet c' sempre e solamente il livello 3. Quindi il testo che hai letto corretto :D .

Loading