Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    dual boot xubuntu / mandriva

    Salve a tutti, ho un pc con xubuntu 10.04 ,dopo aver installato mandriva spring 2010.1 non mi appare più il boot loader di ubuntu ma solo quello di mandriva senza le opzioni di xubuntu.Vorrei avere un boot loader con tutte le opzioni come fare??
    perchè tanto odio ?
    debian 6

  2. #2
    puoi aggiungere l'entrata ubuntu al grub di mandriva

    o

    ripristinare il grub di xubuntu , e aggiungere mandriva



    p.s.
    ubuntu usa grub2
    mandriva non so

  3. #3
    Grazie per la risposta,
    é tutta la sera che rimbalzo tra i forum di ubuntu e di mandriva,l'unica cosa che ho capito è che è più difficile di quello che sembra.
    Probabilmente ,ma è una mia supposizione,non dovevo scegliere come punto di mount " / " per mandriva in quanto gia usato per xubuntu.






    PS mandriva può usare grub (1) oppure lilo
    perchè tanto odio ?
    debian 6

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    che sia tanto complicato il bootloader da gestire , non l' ho mai capita.
    Da mandriva monti la partizione ubuntu apri tramite un qualunque editor di testo il suo file
    /boot/grub/grub.lst cerchi la prima sezione relativa al menu di ubuntu , prendi le due riche relative al kernel e ad init e con copia incolla le metti nel menu.lst di Mandriva

    e costrusci la sezione menu completa per ubuntu , prendendo a riferimento lo script come è già presente per Mandriva cioè:

    Title ubuntu 10.10
    root (hdx,x) # questa direttiva device la devi scrivere te .

    linux /boot/.................ecc ## queste sono le due strisciate da importare co copia incolla da ubuntu
    initrd ..........ecc ##

    in grub2 ubuntu al posto di kernel come termine usa linux , dopo aver incollato le due righe , al posto di linux scrivi kernel altrimenti da errore con kernel non trovato
    E questo sotto è il risultato , per la configurazione mia ovviamente .

    title ubuntu 10.10
    root (hd0,3)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.35-23-generic root=UUID=3a18d3b9-0d1c-4ece-a06c-3f4b3d849171 ro quiet splash
    initrd /boot/initrd.img-2.6.35-23-generic

    Al riavvio nel bootloader hai la selezione completa per i tuoi SO.

    Quando si aggiungono nuove distribuzioni in multiboot , alla nuova fare sempre installare il bootloader nella sua partizione /.
    semplifica tutto.

    Con ubuntu ti sarebbe bastato riavviare e dare il comando : sudo update-grub

    Il bootloader grafico di Mandriva è più bello , comunque una volta attivata la possibilita di avviare anche Ubuntu , nulla impedisce , di avviare ubuntu e dare in sequenza i comandi:

    sudo grub-install /dev/sda
    sudo update-grub
    e ripristinare così su mbr il bootloader di ubuntu.

  5. #5
    OK grazie Franco , ho risolto facendo il tutto con ubuntu live in quanto ho dovuto modificare anche il file sudoers di mandriva per poter accedere al menu.lst di mandriva
    Certo che quando si sa quale file modificare e in che modo tutto è più semplice
    perchè tanto odio ?
    debian 6

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.