Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Installazione Ubuntu e java...

    scusate ,sono alle prime armi ed avrei bisogno di una mano..
    ho trovato questo sito per installare ubuntu senza cd..
    http://www.corradoboatti.it/index.ph...-via-internet/
    (è spam?)
    ma non ho capito solo questo passaggio:
    "Aprire il file C:\boot.ini e aggiungere C:\grldr="Install Ubuntu" (il Blocco Note di Windows va benissimo). Ved. esempio seguente."

    dove lo trovo boot.ini? aggiungo da dove quell'altra directory?

    altra cosa.. come installare java? su interne non si capisce nulla! avevo letto che dovevo creare un coso PATH..e sotto l'indirizzo della cartella bin.. credo di averla creata.. e quindi poi visualizzato CLASSPATH... ma..dopo?
    bah vabè,cmq procediamo per passi...ubuntu! mi serve linux perchè i comandi di java che uso sono differenti da quelli per windows

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    hai le idee parecchio confuse: una delle esigenze che java ha più che egregiamente coperto era proprio quella di uniformare/standardizzare il codice qualunque sia la piattaforma/macchina su cui la JVM gira. Ovvero, sia essa unix/linux, windows, unix/apple, unix/solaris troverai esattamente le stesse cose e produrrai lo stesso codice in java.

    Per quanto riguarda l'installazione di ubuntu, ci sono svariati modi di procedere: puoi usare la guida da te linkata (che per altro risulta abbastanza chiara, anche se non ho mai fatto così)... dove trovi il file C:\boot.ini? Più chiaro di così? C'è il percorso scritto di dove trovarlo: in C:\boot.ini

    Se è aramaico antico, allora lascia stare perché con linux, per quanto user friendly e windows-oriented, c'è ancora da aprire la shell dei comandi, capire come vanno scritti i percorsi e smanettare
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    beh, abbassa i toni O_o
    sono al primo anno di università e mi serve installare java, non ci hanno detto come fare!!
    Lo so che il codice è uguale su tutte le piattaforme, ma mi hanno detto che i comandi sono diversi.. boh,che ne so!
    ma io non ho quel percorso.. non esiste!
    se qualcuno di più disponibile volesse darmi una mano ve ne sarei grata,
    grazie in anticipo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    *aggiorno* ho trovato il file boot

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Innanzitutto non è questa la sezione in cui postare richieste di installazionedi sistemi operativi: per Linux c'è la sezione "Linux e Software". Qui vengono trattati solo problemi relativi alla programmazione con Java.

    Per l'installazione di Java su un sistema operativo qualunque, dal sito della Sun si deve scaricare il pacchetto di installazione (un EXE per Windows, un BIN o un RPM per Linux, ecc), quindi eseguirlo. Ma anche qui, c'entra solo marginalmente con il linguaggio Java... qui si parla sempre e solo di programmazione, l'installazione del software è sempre relegata alla sezione "Linux e Software" dato che per ciascun sistema operativo, le operazioni di installazione cambiano.

    Sposto la discussione nel forum "Linux e Software".

    PS: i "comandi Java" per Linux e per qualunque altro sistema operativo sono tutti i dentici, non cambiano di una virgola... Java si definisce cross-platform anche per questo.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    il fatto è che avevi appena chiesto qualcosa a-là: "di che colore era il cavallo bianco di napoleone"...

    non vi hanno detto come fare perché appare del tutto evidente che al primo anno di università (suppongo qualche ingegneria), magari su come installare un po' di software (tra l'altro sia su windows che su linux si tratta di scaricare e doppio-clickare un file...) vi ritengono già belli scafati.

    Ad ogni modo: se prima di lanciarti nell'installazione di ubuntu volessi dare un'occhiata a java su windows, ti basta visitare il sito della sun (oramai oracle) e scaricare l'installer del jdk

    http://www.oracle.com/technetwork/ja...ads/index.html
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    ok grazie

    comunque qua non si tratta di scaricare un semplice software.. l'ho chiesto pure ai miei compagni e nessuno lo sa o.o
    sarà che siamo impediti, ma seguendo questo tutorial: http://www.onlinetutorial.it/1315/in...indows-xp.html
    qui mi dice che non devo solo installare..
    ho seguito tutti i passi.. mi ha creato una nuova cartella jdk1.6.0_21...
    quindi ho scritto il file PATH con jdk1.6.0_21\bin come nell'esempio.. ma...scusate l'ignoranza,perchè il file jdk si trova li? cioè..anche nel mio caso? non è solo ''jdk1.6.0_21'' ?

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    e per avere i tutorial per installare le versioni linux , vai a cercare i tutorial per windows , da quando mai i due ambienti sono compatibili.
    Senza alcun bisogno di cercare la luna nel pozzo l' intera serie di pacchetti è direttamente disponibile dal gestore dei pacchetti della tua stessa Ubuntu , altro non fai che marcarli per installazione e procedere , a scaricarli , installarli e configurarli tutti correttamente ci pensa da se .
    Per avere l' intero ambiente java in versione originale di Oracle Sun devi attivare nel sources.list le repositry di canonical

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    no,mi hanno detto di procedere su windows...
    penso di aver fatto tutto correttamente,ma quando faccio la prova col prompt non va..

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Matylly
    no,mi hanno detto di procedere su windows...
    penso di aver fatto tutto correttamente,ma quando faccio la prova col prompt non va..
    chiaro che non va , linux ha bisogno delle librerie java compilate per il proprio ambiente e viceserva , è linguaggio intepretato, ambiente diverso , direttive di compilazione diverse di conseguenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.