PDA

Visualizza la versione completa : Onde d'urto e laser

linoma
17-11-2010, 20:05
Ho sentito che il laser viene utilizzato per generare delle onde d'urto. Sapete cm fanno? E' del tipo pulsante? Nn riesco a capire cm un raggio di luce possa creare un'onda d'urto. Qualcuno che mi illumina?

Grazie :ciauz:

albgen
17-11-2010, 20:07
e dove hai letto questa cosa?

linoma
17-11-2010, 20:11
Viene utilizzato in chirurgia nel trattamento x esempio dei calcoli renali, li frantuma e poi vengono espulsi.Per il suono mi risulta + facile ma la luce cm fa? Scalda?

fred84
17-11-2010, 20:15
Originariamente inviato da linoma
Viene utilizzato in chirurgia nel trattamento x esempio dei calcoli renali, li frantuma e poi vengono espulsi.Per il suono mi risulta + facile ma la luce cm fa? Scalda? sicuro? io sapevo che usavano gli ultrasuoni per fare questo :fagiano:

Cinzia Satana
17-11-2010, 20:18
Che io sappia, e da ingegnere biomedico ne so qualcosa :D, usano ultrasuoni.
Il laser provoca onde d'urto solo quando fa esplodere o variare la temperatura di una parte di una massa rapidamente ma... non credo sia il caso.

albgen
17-11-2010, 20:19
Viene utilizzato in chirurgia nel trattamento x esempio dei calcoli renali, li frantuma e poi vengono espulsi.Per il suono mi risulta + facile ma la luce cm fa? Scalda?

forse li taglia o li separa e in ogni caso per utilizzare il laser quest'ultimo deve vedere il "bersaglio".

linoma
17-11-2010, 20:21
Del laser lho letto poco fa su google, per il suono si ultrasuoni risulta anche a me.

Cinzia Satana
17-11-2010, 20:22
Originariamente inviato da albgen
forse li taglia o li separa e in ogni caso per utilizzare il laser quest'ultimo deve vedere il "bersaglio".

Vabb vederli facile

fred84
17-11-2010, 20:23
Del laser lho letto poco fa su google, passa il link, cos vediamo :madai!?:

linoma
17-11-2010, 20:26
Qui (http://www.albanesi.it/Salute/calcoli_renali.htm), soltanto che stato associato il principio dell'onda d'urto al laser. Forse hanno sbagliato, cmq ce scritto frantumato.

Loading