Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Mi dii due etti di antimateria per favore

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...699498221.html

    ROMA - Al Cern di Ginevra, in una macchina grande come uno scaldabagno, sono intrappolati i primi atomi di antimateria creati in laboratorio. Non era mai accaduto finora di poter studiare direttamente la materia che ha caratteristiche opposte a quelle della materia ordinaria, come se la riflettesse in uno specchio. Il risultato, ottenuto nell'esperimento internazionale Alpha, e' pubblicato su Nature.

    ''E' una soddisfazione guardare all'apparecchiatura Alpha e sapere che contiene atomi stabili e neutri di antimateria'', ha osservato il coordinatore della ricerca, Jeffrey Hangst, dell'universita' danese di Aarhus. Per il direttore generale del Cern, Rolf Heuer, ''e' un passo in avanti significativo nella ricerca sull'antimateria''. Ci sono voluti anni di ricerche e apparecchiature gigantesche, ma alla fine si e' ottenuto qualcosa che e' ai limiti della fantascienza. L'antimateria e' stata prodotta al Cern e intrappolata come nel romanzo di Dan Brown ''Angeli e demoni'' (anche se e' impensabile portarla a spasso in una bottiglia) ed una reazione fra materia e antimateria e' alla base della propulsione dell'astronave Enterprise, della flotta stellare del ciclo di Star Trek.

    Oggi 38 atomi di anti-idrogeno che sfrecciano velocissimi, al ritmo di centinaia di metri al secondo, sono stati rallentati con temperature bassissime e imprigionati in una trappola magnetica per quasi due decimi di secondo. Si trovano nel vuoto e non possono sfiorare le pareti della loro ''gabbia'': se questo accadesse sarebbe un guaio perche' se antimateria e materia entrassero in contatto si annullerebbero a vicenda in una gigantesca esplosione. ''Tenere fermi nella macchina gli atomi di anti-idrogeno e' come giocare a ping-pong senza toccare la pallina con le racchette'', spiega il fisico Roberto Battiston, dell'universita' di Perugia e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), responsabile dell'esperimento Ams (Antimatter Spectrometer), che a partire dal prossimo anno l'antimateria andra' a cercarla tra le stelle, agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale. Avere imprigionato i primi atomi di antimateria e' un passo verso la possibilita' di districare uno dei piu' grandi misteri della fisica contemporanea: diventa cioe' possibile capire perche' al momento del Big Bang, quando materia e antimateria erano presenti nelle stesse quantita', in una simmetria perfetta, la materia ha avuto la meglio mentre l'antimateria e' scomparsa.

    Da oggi al Cern si lavorera' per catturare un numero sempre maggiore di atomi di anti-idrogeno e per intrappolarli sempre piu' a lungo: ''diventa possibile andare a esplorare la parte piu' sensibile della fisica moderna, quella relativa alla rottura della simmetria'', ha osservato Andrea Vacchi, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). ''Potremo capire - ha aggiunto - perche', nonostante il Big bang abbia prodotto materia e antimateria, ora vediamo solo la materia''.
    Moriremo tutti di antimorte

    Che sia l'inizio di una nuova era? I Maya l'avevano detto (o forse no), però parlavano del 2012...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: Mi dii due etti di antimateria per favore

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...699498221.html



    Moriremo tutti di antimorte

    Che sia l'inizio di una nuova era? I Maya l'avevano detto (o forse no), però parlavano del 2012...
    preparativi tecnici per i motori dell'enterprise,
    mi pare che la saga era ambientata nel 2150, ecco , ci siamo quasi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3

    Re: Mi dii due etti di antimateria per favore

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...699498221.html



    Moriremo tutti di antimorte

    Che sia l'inizio di una nuova era? I Maya l'avevano detto (o forse no), però parlavano del 2012...
    arriverà l'anti fine del mondo nell'anti 2012?
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  4. #4

    Re: Re: Mi dii due etti di antimateria per favore

    Originariamente inviato da Kahm
    preparativi tecnici per i motori dell'enterprise,
    mi pare che la saga era ambientata nel 2150, ecco , ci siamo quasi
    Purtroppo non potrete creare la curvatura fino a quando non scoprirete il dilitio, l'unico elemento che non reagisce al contatto con l'antimateria e che quindi verrà utilizzato per incanalare le antimolecole. Lo si ottiene eliminando un atomo dal trilitio.

    Q

  5. #5

    Re: Re: Re: Mi dii due etti di antimateria per favore

    Originariamente inviato da in the web
    Purtroppo non potrete creare la curvatura fino a quando non scoprirete il dilitio, l'unico elemento che non reagisce al contatto con l'antimateria e che quindi verrà utilizzato per incanalare le antimolecole. Lo si ottiene eliminando un atomo dal trilitio.

    Q

    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  6. #6

    Re: Re: Re: Mi dii due etti di antimateria per favore

    Originariamente inviato da in the web
    Purtroppo non potrete creare la curvatura fino a quando non scoprirete il dilitio, l'unico elemento che non reagisce al contatto con l'antimateria e che quindi verrà utilizzato per incanalare le antimolecole. Lo si ottiene eliminando un atomo dal trilitio.

    Q

    http://www.andersoninstitute.com/alc...arp-drive.html
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  7. #7

  8. #8
    Merrill, dove diavolo hai trovato la foto di Jean Louc... duecento anni prima della sua nascita?? Quell'uomo mi perseguita in ogni tempo!

    Q

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    ma non era che il coso del cern non serve a niente?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da wallrider
    ma non era che il coso del cern non serve a niente?
    no, creava un buco nero

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.