Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Il futuro "si può sentire" Uno studio divide gli psicologi

    http://www.repubblica.it/scienze/201...genti-9050929/

    per fred:
    Com'era prevedibile, lo studio ha suscitato un certo clamore nel mondo accademico. A passarlo al vaglio è stato un team di quattro revisori, che pur avendo suggerito delle modifiche non hanno riscontrato alcuna incongruenza di fondo. "Personalmente, credo che tutto ciò sia ridicolo e non possa essere vero - scrive su Psychology Today 4 Joachim Krueger, psicologo della Brown University (Providence) che ha fatto di tutto per trovare un tallone d'Achille al lavoro di Bem - tuttavia dal punto di vista della metodologia e di come è sono stati disegnati gli esperimenti, lo studio è inattaccabile".
    per tutti gli altri, l'articolo è interessante e merita di essere letto... ammetto che su questi temi sono tremendamente curioso, ma non vedo l'ora di saperne gli sviluppi

  2. #2
    Rimango scettico anche se mi piacerebbe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    e a chi dice che il metodo scientifico e' sbagliato/non funziona/uccide la fantasia:


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Un sunto breve per chi non puo' leggere l'articolo at work ?

  5. #5
    Originariamente inviato da Mashin
    Un sunto breve per chi non puo' leggere l'articolo at work ?
    Riassumendo:

    Il ftro "si pò snie" Uo sdo dide gli psiloi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    eh ?

    (non vale rispondere "puppa" e affini )

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da fred84
    e a chi dice che il metodo scientifico e' sbagliato/non funziona/uccide la fantasia:

    A me sembra che si tratti più che altro di un bug del metodo scientifico: avrebbero voluto bocciarla subito, una ricerca del genere, ma nella loro rigidità non ci sono riusciti

  8. #8
    mah... io dubito fortemente che tali esperimenti siano ripetibili con successo da altri gruppi di studiosi.

    Io credo che il metodo sia forse inattaccabile da un punto di vista formale, ma che contenga qualche "trucco" da furbacchione. Magari scopriamo che il vero esperimento era vedere la reazione del resto del mondo ad un risultato incredibile ma scientificamente "provabile".

    Se invece l'autore di questi studi fosse davvero una persona seria che non ha "drogato" i risultati con qualche trucchetto da prestigiatore, beh... sarebbe davvero interessante approfondire lo studio. Ma chissà perchè credo proprio che difficilmente altri team di ricercatori otterranno gli stessi risultati...

    Non chiedetemi però il perchè... è psi!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Non chiedetemi però il perchè... è psi!
    In quanto trattasi di PSI lo studio è stato già spostato in via precauzionale ad Hammamet?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da lnessuno
    A me sembra che si tratti più che altro di un bug del metodo scientifico: avrebbero voluto bocciarla subito, una ricerca del genere, ma nella loro rigidità non ci sono riusciti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.