Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1

    due robe: la prima riguarda il caffe'...

    non sono mai stata un'amante del caffe', l'unico caffe' che ho sempre consumato volentieri e' quello dei pocket coffee: la mia droga e' il te' ed e' cosa nota

    da qualche tempo pero' mi capita di aver bisogno di un colpetto di vita a meta' pomeriggio e visto che il te' non mi fa nessun effetto, mi sono attrezzata; siccome col libro su starbucks mi son fatta una cuRtura non da poco ho imparato che il caffe' bbbono e' quello 100% arabica e ho iniziato a comprare solo quello ([spam]l'equo solidale di provenienza centro americana alla coop, per l'esattezza[/spam], con tanto di apprezzamento da parte degli ospiti che si stupiscono di come - malgrado io il caffe' l'abbia sempre detestato - riesca a farlo migliore di chi lo fa da sempre con miscele piu' scadenti (parte arabica e parte robusta, per capirci)

    bon

    l'altro giorno in un negozio di elettrodomestici ho visto delle macchinette a cialde che mi hanno ispirato, cosi' ho dato un'occhiata alle cialde in vendita nei supermercati e non ho trovato indicata la qualita' di caffe' usata: qualcuno di voi caffettomani sa dirmi se esiste una marca di caffe' che fa le cialde e che usa l'arabica 100%? perche' ho l'impressione che con la storia della cialda fiqqa ti freghino e ti rifilino robusta spruzzata con un po' di profumo finto

    che poi finisce che continuo con la macchinetta, non foss'altro che per ragioni di spazio, pero' intanto mi informo, non si sa mai

  2. #2
    Più che altro le cialde sono come le cartucce della stampante: sei più o meno obbligato a prendere quelle del produttore e rispetto al caffè sfuso tendono a costare millemila. E ho notato che i produttori di macchinette a cialde hanno adottato esattamente la tattica dei produttori di stampanti, facendo offerte notevoli sulla macchina in sé per poi marciare sulle cialde.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Umh in casa noi siam attrezzatti con le macchinette che funzionano a caffe' in grani. Macinano loro e fanno tutto loro.

    Casa mia e' per la comodita' estrema : pigi un pulsante e hai il tuo caffe'.

    Aspettiamo i commenti dei cialdari

  4. #4
    Mah, le cialde non mi sono mai piaciute, molto meglio la vecchia moka

    Per non cadere in tentazione imponiti subito un limite ai caffè giornalieri, tipo 2 e bom. E cerca di rispettarlo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    che l'arabica sia meglio della robusta è solo un'operazione di marketing ben riuscita. Ognuna delle due tipologie può influire positivamente sulla tazzina di caffè. La robusta, in particolare, apporta profumi tostati e cioccolatosi che a molti piacciono. Oltre che la miscela bisognerebbe considerare altre peculiarità dei chicchi. Come provenienza, tecnica di tostatura, macinatura e poi, in fase di preparazione del caffà, quantità di polvere usata e tipo di estrazione (caffettiera, macchina dell'espresso, napoletana, estrazione a infusione, a caduta eccetera). So di non aver risolto nessuno dei tuoi dubbi ma ho dimostrato la mia profonda conoscenza teorica del caffè.
    Per chiudere consiglio l'acquisto di questa miscela, basta superare una prima iniziale, ehm ehm, diciamo repulsione
    Caffè buono
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Originariamente inviato da MItaly
    Più che altro le cialde sono come le cartucce della stampante: sei più o meno obbligato a prendere quelle del produttore e rispetto al caffè sfuso tendono a costare millemila. E ho notato che i produttori di macchinette a cialde hanno adottato esattamente la tattica dei produttori di stampanti, facendo offerte notevoli sulla macchina in sé per poi marciare sulle cialde.
    essendo sprovvista dell'apposita macchinetta, volevo per l'appunto legarne l'acquisto alla qualita' delle cialde (anche se poi finisce che la cronica mancanza di spazio in cucina mi disincentiva quasi sempre dall'attrezzarmi con cosi che occupano superficie preziosa )

    @supermariano: io ne bevo UNO a meta' pomeriggio superzuccherato (perche' cmq il caffe' continua a non piacermi) e nemmeno tutti i giorni

  7. #7
    Originariamente inviato da Nkosi
    Caffè buono
    manco morta, grazie

    per quanto riguarda la differenza tra arabica e robusta, consiglio vivamente la lettura di questo, poi ne riparliamo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da rebelia
    manco morta, grazie

    per quanto riguarda la differenza tra arabica e robusta, consiglio vivamente la lettura di questo, poi ne riparliamo
    affidarsi a Starbucks per capire qual è il caffè migliore è come chiedere a Lavazza se è più buona il Qualità Rossa o il caffè Splendid.
    Guarda che i chicchi cagati sono buonissimi (così mi han detto )
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Originariamente inviato da Nkosi
    affidarsi a Starbucks per capire qual è il caffè migliore è come chiedere a Lavazza se è più buona il Qualità Rossa o il caffè Splendid.
    se leggessi il libro sapresti che e' esattamente quel che sostiene il tizio che l'ha scritto

    Guarda che i chicchi cagati sono buonissimi (così mi han detto )
    sto sulla fiducia e rinuncio alla prelibatezza, grazie instes

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    essendo sprovvista dell'apposita macchinetta, volevo per l'appunto legarne l'acquisto alla qualita' delle cialde (anche se poi finisce che la cronica mancanza di spazio in cucina mi disincentiva quasi sempre dall'attrezzarmi con cosi che occupano superficie preziosa )
    Boh guarda, noi abbiamo una macchinetta non a cialde ma a caffè "sfuso" e va benone, ha il grande vantaggio che puoi sceglierti il caffè che più ti garba, per cui non hai il "vendor lock-in" delle cialde. Se hai una macchina con cui puoi usare un caffé qualunque fai sempre a tempo a scegliere la varietà che più ti aggrada, se ti becchi una mangiacialde che ha solo cialde che non ti piacciono (e/o che costano millemila) ti attacchi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.