Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Correlazioni news

  1. #1

    Correlazioni news

    Ciao a tutti,
    Sto progettando la correlazione di news, visto che siamo in un forum eccellente spero che parlando di correlazione sapiate già di cosa parlo. Comunque sia le correlazioni permettono di "allegare" una news con un'altra e agevolare il visitatore del sito a muoversi tra le news che gli interessano.

    In questo momento il database che ho creato è composto da due tabelle che sono rispettivamente articolo e correlazioni, dentro articolo ho i vari campi che mi interessano mentre dentro correlazioni ho il campo id autoincrement, id-art e titolo-art arrivati a questo punto posso esporre il mio problema.

    Sto cercando di realizzare una piccola pagina con una tabella in cui avremo in una cella un input type="checkbox" con il valore dell'id articolo e nell'altra cella il titolo della news ovviamente il tutto dentro un ciclo quindi avremo questa procedura ripetuta per n° articoli ora nella creazione mi è venuto un dubbio.
    Una persona può correlare diverse news e quindi spuntare diverse checbox come posso prendere i vari risultati nella pagina che raccoglie queste informazioni? come method del form utilizzo il post...

    Sicuramente dovrò mettere i valori dentro un'array ma poi dovrò eseguire una query nella tabella articolo e cercare per tutti gli id che ho ricevuto... come posso fare questo passaggio?
    per ora sono riuscito a farlo solo con una spunta di checkbox...
    Spero in una vostra mano ...

    Grazie a tutti

  2. #2
    Io avrei fatto una cosa un pò diversa:
    è presumibile che le correlazioni siano reciproche... cioè

    se l'articolo A è correlato con B... è presumibile anche il contrario ovvero che B è correlato con A

    Aldilà dell'aspetto logico questo aiuta a popolare le correlazioni... mi spiego meglio:
    un giorno scrivi l'articolo A e questo non ha correlazioni con altri articoli. Dopo 1 mese scrivi l'articolo B e decidi che sia correlato con l'articolo A.

    Con il sistema descritto da te A continuerà ad essere senza correlazioni metre B sarà correlato con A.

    Io perciò farei una cosa così:
    tabella articoli:
    id_articolo, titolo_art, etc etc
    tabella correlazioni:
    id_correlazione, id_art1, id_art2

    poniamo il caso che io stia visualizzando un articolo con id=17 per scoprire gli articoli correlati farei
    codice:
    SELECT
       articoli.id_articolo,
       articoli.titolo_art,
       correlazioni.id_correlazione
    FROM 
       articoli  
    LEFT OUTER JOIN
       correlazioni 
    WHERE 
       (
          correlazioni.id_art1=articoli.id_articolo
       OR
          correlazioni.id_art2=articoli.id_articolo
       )
       AND 
       (
          correlazioni.id_art1='17'
       OR
          correlazioni.id_art2='17'
       )

  3. #3
    purtroppo non avevo pensato a compiere la correlazione automatica come hai descritto... per ora ho sistemato con un ciclo sull'array e nel where metto $id[$id] ... poi vedrò di aggiungere la finezza che hai segnalato

    Grazie

  4. #4
    Originariamente inviato da oly1982
    se l'articolo A è correlato con B... è presumibile anche il contrario ovvero che B è correlato con A

    Io perciò farei una cosa così:
    tabella articoli:
    id_articolo, titolo_art, etc etc
    tabella correlazioni:
    id_correlazione, id_art1, id_art2

    poniamo il caso che io stia visualizzando un articolo con id=17 per scoprire gli articoli correlati farei
    Ciao è passato un pò di tempo... stavo cercando di realizzare le correlazione di news come le avevi indicate te, visto che come avevo impostato io la cosa non và bene.

    In questo momento ho strutturato le pagine nel seguente modo:
    l'utente può scegliere la news da correlare fatta questa operazione viene mandato in una lista con tutti gli articoli inseriti e ad ogni articoli corrisponde una checkbox seleziona le news da associare e clicca sul submit.

    A questo punto nella tabella correlazioni inserisco i campi solo che non vengono applicate le correlazione come avevi indicato te.

    Ora ti chiedo una piccola cosa, quando vado a inserire i valori nella tabella correlazioni (dello schema che hai rilasciato) devo inserire i dati nel seguente modo...
    id_correlazione , id_art1, id_art2
    1 2 3
    2 3 2

    o mi basta inserire i dati una volta sola e applico la ricerca che mi avevi indicato?

    Grazie e scusa per il disturbo....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.