Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: posare betonelle

  1. #1

    posare betonelle

    antefatto: dovete sapere, che il mio papa' ha fatto per molti anni il posatore: d'inverno piastrelle e d'estate cubetti (o betonelle che dir si voglia) e che mi e' capitato di fare "la stagione" (lavoro estivo tra due anni scolastici) con lui, portandogli i cubetti e battendoli una volta posati

    in seguito mi e' capitato spesso di vedere posatori, qua i cubetti - in cemento, ma anche in porfido - vanno tantissimo e si vedono posatori in giro praticamente ogni anno da aprile a ottobre, sempre rigorosamente chini a posare i pezzi uno per uno

    ecco perche' stamattina, trovandomi davanti all'apparecchio qua sotto, ho sgranato due occhi cosi':



    in pratica una macchina per stendere i cubetti, 'na roba fiqqissima!

    il posatore anziche' stare chino si limita a sistemare le file nel vassoio d'entrata:



    e la macchina stende il tappeto cosi' composto:



    tutto cio' - che a voi freghi o meno - per me e' fantastico

    da qui: http://www.inewidea.com/2010/11/18/34852.html


    :thanx_for_the_info:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    frighissima. Il mio istinto di muratore bergamasco sta gioendo!

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di primeros
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Posatore

    Sicuramente è un ottimo macchinario, però non posso che pensare alle persone che ha fatto licenziare. Infatti per un lavoro simile (mi baso sulle informazioni che le foto mi danno) è un lavoro da 5 o 6 persone nelle foto ne vedo solo 2. E anche vero che per la costruzione del macchinario hanno lavorato altri operai ma non credo tanti. Augh.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: posare betonelle

    Originariamente inviato da rebelia
    tutto cio' - che a voi freghi o meno - per me e' fantastico
    Uaooo eccellente... tutti a casa senza stipendio...


    Cmq, per quanto ne capisco, è un lavoro standart, questo automatico, avrei voluto vederli in azione qui in piazza da me... hanno fatto un gran lavoro manuale, impossibile farlo con la macchina...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    difficilissimamente quel macchinario avrebbe potuto fare le pavimentazioni che faceva mio papa', visto che spesso erano cortili, o quelle che fanno gli operai che vedo io, che spesso sono pavimentazioni di centri storici recuperati/recuperandi e cmq ogni cosa "lascia a casa operai" e questo dalla prima automazione inventata dall'uomo in poi... io credo che rimanga spazio per tutti: per chi posa a mano e per chi usa la macchina

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da rebelia
    difficilissimamente quel macchinario avrebbe potuto fare le pavimentazioni che faceva mio papa', visto che spesso erano cortili, o quelle che fanno gli operai che vedo io, che spesso sono pavimentazioni di centri storici recuperati/recuperandi e cmq ogni cosa "lascia a casa operai" e questo dalla prima automazione inventata dall'uomo in poi... io credo che rimanga spazio per tutti: per chi posa a mano e per chi usa la macchina
    hanno detto le stesse cose di ogni mezzo automatizzato inventato negli ultimi 2000 anni
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Originariamente inviato da Nkosi
    hanno detto le stesse cose di ogni mezzo automatizzato inventato negli ultimi 2000 anni
    se mi avessi letto prima di quotare, ti saresti accorto che avevo scritto la stessa cosa

  8. #8
    le schiene e ginocchia degli operai ringraziano
    qualcuno sa se è vera la voce che circola per cui questo titpo di pavimentazioni costa meno anche in manutenzione rispetto al classico asfalto?

  9. #9
    Originariamente inviato da krakovia
    le schiene e ginocchia degli operai ringraziano
    qualcuno sa se è vera la voce che circola per cui questo titpo di pavimentazioni costa meno anche in manutenzione rispetto al classico asfalto?
    beh, e' piu' costosa all'inizio, pero' - per esempio - eviti le toppe se devi tirar su un pezzo per esempio per raggiungere il classico tubo interrato; dall'altra parte quella pavimentazione e' adatta per marciapiedi, piazzali, strade nelle aree residenziali, ma difficilmente la puoi usare su una strada... che ne so... di una zona industriale dove passano molti mezzi pesanti

    edit: per la cronaca, le betonelle a Y - urènde - tengono sulla lunga distanza piu di quelle classiche a mattoncino

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da rebelia
    se mi avessi letto prima di quotare, ti saresti accorto che avevo scritto la stessa cosa
    dovete leggere prima di quotare
    continuerò a rafforzare i tuoi concetti finché non sborsi le fee
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.