Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [Immobiliare] Rescindere contratto con agenzia

    Ciao a tutti, ho un contratto con un'agenzia immobiliare per la vendita di una casa, il contratto scadrà al Luglio 2011. Io però vorrei rescinderlo per stipulare un nuovo contratto con un'altra agenzia immobiliare. Cosa comporta questo? Nel senso, posso contattare l'agenzia e farle presente che ho intenzione di rescindere il contratto?

    Nel contratto, alla sezione Clausola penale c'è scritto:
    Il sottoscritto si obbliga a corrispondere all'agenzia immobiliare una somma penale pari al compenso dovuto nei casi seguenti:

    1) Rinuncia a vendere alle condizioni qui indicate
    2) Per vendita effettuata a persone indirizzate durante il periodo di incarico all'agenzia immobiliare.
    3) Per mancato perfezionamento della vendita a causa di inesatte indicazioni fornite dal sottoscritto nel presente mandato

    Non si fa menzione di rescissione del contratto... Qualche esperto mi può aiutare? Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    ma non li avevano vietati i contratti in esclusiva con le agenzie?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Non saprei, qui c'è scritto: L'incarico s'intende espressamente conferito in forma esclusiva.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da artistic101
    Non saprei, qui c'è scritto: L'incarico s'intende espressamente conferito in forma esclusiva.
    io ho venduto l'anno scorso e allora era "vietato" o almeno credo (tanto che le agenzie che mi hanno chiesto di firmare un contratto in esclusiva si sono pigliate un secco no). Secondo me ti devi informare bene se i tali contratti sono espressamente vietati o se, la loro stipula, è comunque lasciata alla scelta delle parti. Se sono permessi e consentiti dal codice mi sa che stai inguaiato. Però, nel caso tu li abbandonassi cerca comunque di trattare sulla loro buonuscita. Si può comunque fare.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Devi pagare la penale, lascia scadere il periodo stabilito e poi sei libero di fare quello che vuoi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    1,737
    tecnicamente non sono irregolari, però è anche vero che di fronte a un giudice difficilmente verrebbero riconosciuti come validi.
    Molti sono stati annullati.
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

  7. #7
    Uhm... Purtroppo il contratto scade a Luglio... Ma se contattassi l'agenzia (con la quale comunque sono in buoni rapporti) e dicessi che voglio rescindere semplicemente il contratto? Potrebbe accettare senza farmi pagare nulla?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da artistic101
    Uhm... Purtroppo il contratto scade a Luglio... Ma se contattassi l'agenzia (con la quale comunque sono in buoni rapporti) e dicessi che voglio rescindere semplicemente il contratto? Potrebbe accettare senza farmi pagare nulla?
    personalmente ne dubito. Potresti comunque far capire loro che hai un compratore disposto ad aspettare fino a luglio ma che, con loro, ti atterrai rigidamente al contratto firmato (il che vuol dire per esempio che non farai nessuno sconto a un eventuale loro compratore il quale trovandosi davanti a tanta rigidità potrebbe desistere dall'acquisto). Insomma fagli capire che perderanno tanto tanto tempo. E poi di loro che per la metà della provvigione prevista potresti togliere il disturbo pur facendo loro guadagnare una bella somma.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Per non saper nè leggere nè scrivere ho chiamato il titolare, mi ha detto che non ci sono problemi e che non mi fa pagare alcuna penale... C'è qualcosa sotto?

  10. #10
    Originariamente inviato da artistic101
    Per non saper nè leggere nè scrivere ho chiamato il titolare, mi ha detto che non ci sono problemi e che non mi fa pagare alcuna penale... C'è qualcosa sotto?
    onestà?


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.