PDA

Visualizza la versione completa : Rete casalinga lan + Wifi

ff85
19-11-2010, 16:02
Ciao a tutti

Sto restrutturando casa e ora giunto il momento di posizionare le canaline. Ho fatto mettere 6 punti "rete" in giro per la casa collegati a stella tra loro con un nodo centrale che va a finire in uno armadietto tipo quello delle reti . Nel'armadietto arriva anche la rete e il cavo telefonico. Quello che vorrei fare, partendo da zero come conoscenze, realizzare una rete casalinga LAN tra i 6 punti, con accesso wifi, stampante di rete e HD di storage di rete che permetta ai pc di comunicare tra loro, di collegarsi alla stampante di rete e all'HD e di collegarsi ad internet.

Dulcis in fundo deve essere tutto MAC/XP/7 compatibile e ad 1Gb.

Che cosa mi serve? Un esorcista? :D

Scherzi a parte, non ho probelmi ad imparare e a smanettare solo che ho solo una idea dell'argomento. Se me la vedo brutta chi chiamo? un sistemista?

nelsonblu
19-11-2010, 19:39
la cosa piu difficile di quello che hai scritto inserire i plug dei cavi di rete, consigliato un tester

ff85
19-11-2010, 19:51
Quindi come devo operare?

io farei cosi:

Il nodo centrale uno switch a 16 porte.
ad una porta collegato il modem per la connessione ad internet
a X porte partono dei cavi ai singoli plug in giro per la casa
ad un'altra porta collegato un NAS
ad un'altra collegato una stampante di rete
ad un'ultima porta collegato un bagaglio tipo appleExpress per la wifi

tutti cavi utp5e o utp6

Manca qualcosa? :stordita:

Il mio dubbio maggiore la configurazione.. ci sar da ridere :malol:

nelsonblu
19-11-2010, 20:01
ho fatto qualcosa di simile al mio ufficio pochi giorni fa.
- internet tramite cavo lan (mi arriva tramite antenna sul tetto, uno wisp insomma) va a finire in uno switch 8 porte posizionato in posto elettricamente sicuro.
- da questo switch partono nelle canaline 6 cavi lan ognuno per ogni stanza.
- allo 8 posto utile inserito un router wireless che ha altre 4 porte. Al router attaccato il telefono voip. due porte lan restano vuote per eventuali pc
- nelle stanze un plug femmina come presa al muro
- stampanti in rete, server, decoder e nas e chi ne ha piu ne metta nelle stanze. Se servivano piu porte, aggiunti switch alle prese al muro

Loading