Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [CICCIOPE II]Dell’Utri 'mediatore' tra boss e il premier

    Link

    Notizia completa:

    [quote]
    Pubblicate le motivazioni della sentenza d'Appello del 29 giugno scorso. Il senatore ha contribuito a consolidare "il sodalizio mafioso”. Lo "stalliere" instaurò un rapporto parassitario per quasi vent'anni
    Un mediatore, qualcuno capace di mettere in contatto i mafiosi con Silvio Berlusconi. Emerge questo fatto dalle 641 pagine della motivazione della condanna in appello dell senatore Marcello Dell’Utri, condannato il 29 giugno scorso a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa dalla Corte d’Appello di Palermo.

    Per i giudici, Dell’Utri ”ha apportato un consapevole e valido contributo al consolidamento e al rafforzamento del sodalizio mafioso”. In particolare, l’imputato avrebbe inoltre consentito ai boss di “agganciare” per molti anni Berlusconi, “una delle più promettenti realtà imprenditoriali di quel periodo che di lì a qualche anno sarebbe diventata un vero e proprio impero finanziario ed economico”. Per questi motivi la Corte ritiene “certamente configurabile a carico di Dell’Utri il contestato reato associativo”.

    Le motivazioni rivelano anche che il mafioso Vittorio Mangano fu assunto, su intervento di Marcello Dell’Utri, come “stalliere” nella villa di Arcore non tanto per accudire i cavalli ma per garantire l’incolumità di Silvio Berlusconi. I giudici ritengono credibile il collaboratore Francesco Di Carlo, che ha ricostruito il sistema di “relazioni” di Dell’Utri con ambienti di Cosa nostra. Credono fondato soprattutto il suo racconto su una riunione svoltasi a Milano nel 1975 “negli uffici di Berlusconi” alla quale parteciparono, oltre a Dell’Utri, anche i boss Gaetano Cinà, Girolamo Teresi e Stefano Bontade che all’epoca era “uno dei più importanti capimafia”.

    La presenza di Mangano ad Arcore avrebbe avuto lo scopo di avvicinarsi a Berlusconi, “imprenditore milanese in rapida ascesa economica”, e garantire la sua incolumità “avviando un rapporto parassitario protrattosi per quasi due decenni”. Berlusconi avrebbe pagato “ingenti somme di denaro in cambio della protezione alla sua persona e ai familiari”. La vicenda dei pagamenti da parte del Cavaliere si intreccia, secondo i giudici, con altri versamenti per la “messa a posto” della Finivest che all’inizio degli anni ’80 aveva cominciato a gestire alcune emittenti televisive in Sicilia. I giudici hanno però precisato che i pagamenti sono cessati nel 1992, come dichiarato da quasi tutti i collaboratori di giustizia.
    [quote]

    Giudici comunisti

    Chissà cosa scriverà il Giornale e quali saranno le dichiarazione dei vari PDL-esseri.
    E il TG 1??? Qualcuno pensi al TG1.......

    P.S. Da notare che il giornale ha nascosto la notizia in un altro articolo(in terza posizione) dove non è possibile inserire nemmeno i commenti(non che io ne abbia la possibilità).
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  2. #2

    Re: [CICCIOPE II]Dell’Utri 'mediatore' tra boss e il premier

    Originariamente inviato da MrCocò85
    E il TG 1??? Qualcuno pensi al TG1.......
    Mi pare non siano stati più di dieci secondi.

  3. #3

    Re: Re: [CICCIOPE II]Dell’Utri 'mediatore' tra boss e il premier

    Originariamente inviato da vortex87
    Mi pare non siano stati più di dieci secondi.
    Minchia, pensavo che mi stavi prendendo pe ril culo........
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  4. #4

    Re: Re: Re: [CICCIOPE II]Dell’Utri 'mediatore' tra boss e il premier

    Originariamente inviato da MrCocò85
    Minchia, pensavo che mi stavi prendendo pe ril culo........
    No, è Minzolini che ci prende per il culo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    ma leva quel cicciope dal titolo...

  6. #6
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    La parte più interessante, di cui devo trovare ancora notizie, è quella che si riferisce alle dichiarazioni rese da Spatuzza.
    Quando venne pronunciata la condanna, i berluscones sottolinearono che essa era ascritta ai fatti antecedenti al 1992, mentre Spatuzza parlò della trattativa anche dopo quell'anno.
    Il che, però, non voleva dire necessariamente - come fecero loro - che fosse stato ritenuto inattendibile (numerose procure sono convinte del contrario).
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  7. #7
    Sul sito del Giornale e di Libero...trafiletto in basso. In primo piano c'è il tradimento della Carfagna... (MOLTO PIU' GRAVE DIREI)

    ps: per il momento ancora nessun commento alle notizie da parte dei lettori

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Solo per dire che le motivazioni dei giudici tracciano un quadro estremamente grave, per quanto già noto.
    Aggiungo che sarebbe davvero ora che Berlusconi si ritirasse. Farebbe davvero una cosa giusta, anche se penso che i suoi interessi privati, come al solito, prevarranno.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    “Lo stesso Berlusconi qualche anno prima peraltro, stavolta con tono scherzoso, aveva ribadito l’atteggiamento, all’epoca assai diffuso tra le vittime di estorsioni, secondo cui per stare tranquilli era preferibile pagare. Conversando con Marcello Dell’Utri la sera del 29 novembre 1986, poche ore dopo l’esplosione dell’ordigno collocato sulla recinzione della villa di via Rovani a Milano, Silvio Berlusconi, ridendo, riferiva al suo interlocutore il contenuto del colloquio già avuto con i Carabinieri di Monza incaricati delle indagini ai quali aveva detto che, se coloro che avevano compiuto il danneggiamento gli avessero chiesto trenta milioni invece che mettere la bomba, egli non avrebbe avuto difficoltà a pagare, suscitando ovviamente le stupite reazioni degli inquirenti che lo avevano invece invitato a resistere alle richieste estorsive (‘Stamattina gliel’ho detto anche ai carabinieri……gli ho detto: ‘Ah, si? In teoria, se mi avesse telefonato, io trenta milioni glieli davo!’ (ride). Scandalizzatissimi: ‘Come, trenta milioni? Come? Lei non glieli deve dare che poi noi lo arrestiamo!’. Dico: ‘Ma no, su, per trenta milioni!’ (ridono) pag.12 vol.1 faldone 76)”.

    Fonte
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.