Ciao a tutti,
ho fatto un programma java che presto o tardi aggiornero.
Come posso mettere i numeri di versione nel mio programma?
Ciao a tutti,
ho fatto un programma java che presto o tardi aggiornero.
Come posso mettere i numeri di versione nel mio programma?
In che senso.. Il numero di versione deve essere visualizzato? la compilazione viene effettuatay tramite makefile o simili?
La cosa non è molto difficile...
volevo sapere che significato sensato potevo dare ai numeri. non so, accetto consigli
Tralasciando il fatto che ho il dubbio che la sezione sia sbagliata (il programma è in Java, ma la domanda ha carattere generale, quindi non so), il numero della versione è *soggettivo* vale a dire dipende esclusivamente dalla volontà del programmatore.
Quasi tutti gli IDE utilizzati, mettono a disposizione la funzione di incremento automatico della versione che aumenta il numero in base alla creazione dell'eseguibile stesso; in realtà il numero di versione di un programma consta di 2 numeri: il 1° identifica la versione, il 2° la subversione (rispettivamente major e minor number) ed è il secondo o addirittura il terzo ad aumentare (es. 2.1.105).
In linea di principio IMHO il criterio da seguire (ma ripeto, è soggettivo) si basa sulle caratteristiche del programma stesso e mi chiarisco con un esempio: sviluppo un software in cui si possono inserire dati e in cui si elaborano delle statistiche, il cui risultato è visualizzato numericamente. Se modifico tale programma, aggiungendo magari la possibilità di cambiare il colore dei risultati, tale modifica qualifica relativamente il mio programma e quindi utilizzerò solo un incremento della subversion (es. da versione 1 a 1.1); al contrario la possibilità di visualizzazione grafica dei risultati sarebbe una modifica importante al programma stesso, e merita quindi un incremento della versione stessa (da 1.1 a 2.0).
Altro caso riguarda la compatibilità con i vari SO: se la mia versione non risulta compatibile per esempio con Win7 e devo modificare il software, sarà opportuno aumentare la versione e non la subversion (2.0 a 3.0) per permettere all'utente una maggiore chiarezza (è più facile ricordarsi che "WIN7 richiede la versione 3.0 o superiori piuttosto che ricordarsi che WIN7 richiede la versione 2.1 o superiori "; credo che il concetto sia chiaro.
Spero di averti reso l'idea
Ciao![]()
si si ti ringrazio, mi hai chiarito moltissimo![]()
PregoOriginariamente inviato da Lucked
si si ti ringrazio, mi hai chiarito moltissimo![]()
![]()