PDA

Visualizza la versione completa : Kernel 2.6.38 superveloce come desktop

sylvaticus
21-11-2010, 00:26
Grazie ad una patch scritta da Mike Galbraith basata su un'idea dello stesso Linus Torvalds, il prossimo kernel Linux 2.6.38 sara' 10 volte piu' veloce nell'utilizzo come desktop.

In rete c'e' molto BUZZ su questo, ad es.:
http://www.itwire.com/business-it-news/open-source/43361-new-linux-kernel-patch-gives-huge-performance-improvement
http://www.pcworld.com/businesscenter/article/210966/tiny_linux_kernel_patch_delivers_huge_speed_boost. html
http://blogs.computerworld.com/17371/the_linux_desktop_may_soon_be_a_lot_faster

/Sylvaticus

(PS: grazie a tutti per la vicinanza espressa nell'altro thread)

bereshit
21-11-2010, 02:55
il prossimo kernel di ubuntu sarà 37 o 38?

hfish
21-11-2010, 08:47
il 37 è in rc

psykopear
21-11-2010, 09:54
Ma è la famosa patch "miracolosa" della quale si parla tanto? Da quello che ho capito io (non mi sono ancora andato a leggere questi altri link), è vero che migliora notevolmente le prestazioni, ma solo in caso di eccessivo carico di cpu e ram, cosa che in buona parte dei computer di oggi (apparte sicuramente i netbook, e pc con prestazioni più limitate), è un problema che non credo si presenti spesso

psykopear
21-11-2010, 10:54
Ho usato un workaraound postato sul forum di arch, per avere lo stesso effetto della patch semplicemente modificando poche righe nel ./.bashrc e altri file, ho provato ad aprire alcune applicazioni che consumano cpu (vlc, opera con youtube, chrome con megavideo e altre 5 schede, gimp) prima e dopo il riavvio, e, in effetti, la differenza è notevole, non credo sia effetto placebo. Tutto ciò sul netbook, che probabilmente causa le basse prestazioni risente parecchio di questa modifica. I like it

andrea.paiola
21-11-2010, 11:28
aspettiamo che sistemino (o cambino per Wayland) il mattone xorg e poi potremmo veramente schiacciare win/iOS :fighet:

potrei effettivamente ritornare a mettere linux sul netbook

alexmaz
21-11-2010, 12:08
Questa patch cambia molto le prestazioni praticamenti solo in casi tipo quello dell'esempio fatto (make -j64) perchè cambia lo scheduling dei processi raggruppandoli per TTY (più o meno). Su uno desktop interattivo (mail, browsing, etc) non dovrebbe avere praticamente effetto.

andrea.paiola
21-11-2010, 12:38
Originariamente inviato da alexmaz
Su uno desktop interattivo (mail, browsing, etc) non dovrebbe avere praticamente effetto.
sembra che invece ne abbia... finchè non vedo sul mio desktop, comunque non credo :D

lnessuno
22-11-2010, 10:33
Originariamente inviato da psykopear
Ho usato un workaraound postato sul forum di arch, per avere lo stesso effetto della patch semplicemente modificando poche righe nel ./.bashrc e altri file, ho provato ad aprire alcune applicazioni che consumano cpu (vlc, opera con youtube, chrome con megavideo e altre 5 schede, gimp) prima e dopo il riavvio, e, in effetti, la differenza è notevole, non credo sia effetto placebo. Tutto ciò sul netbook, che probabilmente causa le basse prestazioni risente parecchio di questa modifica. I like it

ho provato anche io, nella versione per ubuntu... sul portatilone effettivamente mi pare che cambi un cazzo o giù di li, ma sicuramente male non fa :mame:

francofait
22-11-2010, 12:15
Originariamente inviato da andrea.paiola
aspettiamo che sistemino (o cambino per Wayland) il mattone xorg e poi potremmo veramente schiacciare win/iOS :fighet:

potrei effettivamente ritornare a mettere linux sul netbook

Perchè windows su netbook ci stà così bene forse ? . Atom è ottimizzato per il kernel di linux , con wincozza fa semplicemente pena.
EEEPC con MeeGo nella sua specifica versione rilasciata da Intel vola e il SO gestisce l' EEEPc immediatamente senza rimeterci mano dopo averlo installato
Idem nelle versioni per AcerOne e Samsung

Loading