Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Kernel 2.6.38 superveloce come desktop

    Grazie ad una patch scritta da Mike Galbraith basata su un'idea dello stesso Linus Torvalds, il prossimo kernel Linux 2.6.38 sara' 10 volte piu' veloce nell'utilizzo come desktop.

    In rete c'e' molto BUZZ su questo, ad es.:
    http://www.itwire.com/business-it-ne...ce-improvement
    http://www.pcworld.com/businesscente...eed_boost.html
    http://blogs.computerworld.com/17371...e_a_lot_faster


    /Sylvaticus

    (PS: grazie a tutti per la vicinanza espressa nell'altro thread)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    il prossimo kernel di ubuntu sarà 37 o 38?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il 37 è in rc
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Ma è la famosa patch "miracolosa" della quale si parla tanto? Da quello che ho capito io (non mi sono ancora andato a leggere questi altri link), è vero che migliora notevolmente le prestazioni, ma solo in caso di eccessivo carico di cpu e ram, cosa che in buona parte dei computer di oggi (apparte sicuramente i netbook, e pc con prestazioni più limitate), è un problema che non credo si presenti spesso
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Ho usato un workaraound postato sul forum di arch, per avere lo stesso effetto della patch semplicemente modificando poche righe nel ./.bashrc e altri file, ho provato ad aprire alcune applicazioni che consumano cpu (vlc, opera con youtube, chrome con megavideo e altre 5 schede, gimp) prima e dopo il riavvio, e, in effetti, la differenza è notevole, non credo sia effetto placebo. Tutto ciò sul netbook, che probabilmente causa le basse prestazioni risente parecchio di questa modifica. I like it
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    aspettiamo che sistemino (o cambino per Wayland) il mattone xorg e poi potremmo veramente schiacciare win/iOS

    potrei effettivamente ritornare a mettere linux sul netbook

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Questa patch cambia molto le prestazioni praticamenti solo in casi tipo quello dell'esempio fatto (make -j64) perchè cambia lo scheduling dei processi raggruppandoli per TTY (più o meno). Su uno desktop interattivo (mail, browsing, etc) non dovrebbe avere praticamente effetto.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  8. #8
    Originariamente inviato da alexmaz
    Su uno desktop interattivo (mail, browsing, etc) non dovrebbe avere praticamente effetto.
    sembra che invece ne abbia... finchè non vedo sul mio desktop, comunque non credo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da psykopear
    Ho usato un workaraound postato sul forum di arch, per avere lo stesso effetto della patch semplicemente modificando poche righe nel ./.bashrc e altri file, ho provato ad aprire alcune applicazioni che consumano cpu (vlc, opera con youtube, chrome con megavideo e altre 5 schede, gimp) prima e dopo il riavvio, e, in effetti, la differenza è notevole, non credo sia effetto placebo. Tutto ciò sul netbook, che probabilmente causa le basse prestazioni risente parecchio di questa modifica. I like it
    ho provato anche io, nella versione per ubuntu... sul portatilone effettivamente mi pare che cambi un cazzo o giù di li, ma sicuramente male non fa

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    aspettiamo che sistemino (o cambino per Wayland) il mattone xorg e poi potremmo veramente schiacciare win/iOS

    potrei effettivamente ritornare a mettere linux sul netbook
    Perchè windows su netbook ci stà così bene forse ? . Atom è ottimizzato per il kernel di linux , con wincozza fa semplicemente pena.
    EEEPC con MeeGo nella sua specifica versione rilasciata da Intel vola e il SO gestisce l' EEEPc immediatamente senza rimeterci mano dopo averlo installato
    Idem nelle versioni per AcerOne e Samsung

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.