Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Programma per la gestione di un DB

    Ciao a tutti, dovrei creare un programma che mi permetta di gestire un database (aggiornare alcuni valori già presenti in esso, creare nuovi record, effettuarci operazioni aritmetiche ecc). Inanzitutto volevo un consiglio su quale linguaggio utilizzare e magari guide da consultare, i software che mi servono.. Studio programmazione, ma all'uni abbiamo operato su dati volatili e nn permanenti, quindi nn so da dove iniziare...Help!

  2. #2

    Re: Programma per la gestione di un DB

    Originariamente inviato da 8lulu8
    Ciao a tutti, dovrei creare un programma che mi permetta di gestire un database (aggiornare alcuni valori già presenti in esso, creare nuovi record, effettuarci operazioni aritmetiche ecc). Inanzitutto volevo un consiglio su quale linguaggio utilizzare e magari guide da consultare, i software che mi servono.. Studio programmazione, ma all'uni abbiamo operato su dati volatili e nn permanenti, quindi nn so da dove iniziare...Help!
    Benvenuta nel forum di HTML.it

    Sono numerosi i linguaggi di programmazione con cui puoi interagire con i database, tuttavia in questi tempi sono molto di moda VB.NET e Java (quest'ultimo anche in campo universitario).
    Conosci già qualche linguaggio?

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Come già detto anche da Mde2005, di linguaggi per l'interazione con i DB ce ne sono tanti (direi quasi tutti quelli maggiormente trattati anche in questo forum). Detto questo, tutto dipende dalle tue conoscenze/capacità.

    Se stai seguendo un corso universitario, sicuramente avrai affrontato almeno un linguaggio di programmazione... e sicuramente quel linguaggio permette l'niterazione con i DB.

    Quindi, direi che come base di partenza hai già una risposta: cerca di utilizzare il linguaggio che conosci.

    Detto questo, devo chiudere la discussione in quanto, appunto, non ha una risposta plausibile, dato che quasi tutti i linguaggio permettono l'interazione con i DB, ciascuno a modo suo e di documentazione ce n'è sicuramente tanta per ciascun linguaggio.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.