Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Linguaggio di programmazione simile a javascript

    Salve a tutti,vorrei sapere qual'è il linguaggio di programmazione più simile al javascript.Dato che ho le basi di javascript,che ho iniziato a studiare all'università,mi piacerebbe avere rudimenti anche di un altro linguaggio,che essendo almeno simile,mi faciliterebbe le cose.Grazie.

  2. #2

    Re: Linguaggio di programmazione simile a javascript

    Originariamente inviato da Giancarlo91
    Salve a tutti,vorrei sapere qual'è il linguaggio di programmazione più simile al javascript.Dato che ho le basi di javascript,che ho iniziato a studiare all'università,mi piacerebbe avere rudimenti anche di un altro linguaggio,che essendo almeno simile,mi faciliterebbe le cose.Grazie.
    Posso chiederti che facoltà stai facendo?

    In ogni caso, come ho già scritto tempo fa in un post, la scelta del linguaggio di programmazione deve basarsi su ciò che si vuol realizzare e su quanto si deve/vuole studiare: se il tuo futuro è l'informatica oppure le ingegnerie informatica/elettronica/TLC et simila concentrati sul linguaggio C; al contrario se vuoi mantenerti su livelli "più alti" puoi imparare i linguaggi che sfruttano il framework .NET.

    Ricorda: una volta appresa la matematica, la matematica applicata, la filosofia del ragionamento logico-matematico-informatico e dei calcolatori, imparare un linguaggio di programmazione richiede qualche settimana, non di più..


    Ciao

  3. #3
    Eheh lo so non sarà per niente facile!anche io ero orientato sul C guardando degli esempi.Comunque faccio informatica umanistica all'università di Pisa!

  4. #4
    Originariamente inviato da Giancarlo91
    informatica umanistica all'università di Pisa!


    Rinomato ateneo, quello di Pisa, per le scienze matematiche, informatiche ed ingegneristiche, ma toglimi una curiosità: cosa significa "informatica umanistica"? E' un corso di laurea? Che differenze ci sono con informatica?
    Sinceramente non avevo mai sentito questa definizione..

  5. #5
    Non immagini quante persone hanno fatto una faccia stranissima a questa risposta xD ...In pratica studiamo sia le materie umanistiche per imparare a scrivere(laboratorio di scrittura,linguistica ecc) e impariamo a programmare siti web e altre cose che però farò negli anni successivi.
    Dal sito:
    Un laureato in Informatica umanistica è capace di:

    ricercare, elaborare e presentare documentazione di carattere linguistico, letterario, artistico, storico, geografico;
    scrivere testi in italiano e inglese in forma professionale e comunicativa;
    realizzare prodotti informatici a livello professionale (prodotti multimediali, siti web, elaborazioni automatiche del linguaggio, biblioteche digitali e prodotti di e-learning).


  6. #6
    Ovviamente non entro nel merito della tua scelta, dal momento che non conosco tale CdL nè da un punto di vista organizzativo, nè di contenuti didattici, tuttavia ritengo che durante i tuoi studi non incontrerai profondamente linguaggi come l'Assembly o il C: li studierai sicuramente, ma non con quell'intensità da renderti "autonomo" con questi 2 meravigliosi linguaggi; per questo motivo forse per la tua carriera scolastica e lavorativa sono indicati i linguaggi del framework .NET, più ovviamente i linguaggi di programmazione web-oriented.

    Fermo restando che l'Assembly e il C non hanno mai fatto male a nessuno..


    Ciao

  7. #7
    grazie mille!

  8. #8
    Originariamente inviato da Giancarlo91
    grazie mille!
    Prego..

    Buon proseguimento di studi


    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.