Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0

    [Sentenza Cassazione] Tempi

    Salve vorrei sapere una volta che uno è stato condannato in secondo grado...

    Quanto tempo può aspettare come massimo per fare ricorso alla cassazione?
    Quanto dura un dibattimento come massimo in cassazione?

  2. #2

    Re: [Sentenza Cassazione] Tempi

    Originariamente inviato da idealevolo
    Salve vorrei sapere una volta che uno è stato condannato in secondo grado...

    Quanto tempo può aspettare come massimo per fare ricorso alla cassazione?
    Quanto dura un dibattimento come massimo in cassazione?
    prima devono passare i termini di impugnazione per tutte le parti, poi una volta che si propone ricorso ci sono dei tempi tecnici non stimabili che vanno dai 5/6 mesi a circa 2 anni, ovviamente i processi più importanti a 2 anni non ci arrivano....
    Non c'è dibattimento in Cassazione, unica udienza, camerale o pubblica a seconda del tipo di procedimento

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0
    prima devono passare i termini di impugnazione per tutte le parti, poi una volta che si propone ricorso ci sono dei tempi tecnici non stimabili che vanno dai 5/6 mesi a circa 2 anni, ovviamente i processi più importanti a 2 anni non ci arrivano....


    mi spieghi?
    "prima devono passare i termini di impugnazione per tutte le parti" sarebbe in mesi?



    "poi una volta che si propone ricorso ci sono dei tempi tecnici non stimabili che vanno dai 5/6 mesi a circa 2 anni, ovviamente i processi più importanti a 2 anni non ci arrivano...."
    Io so che i processi che stanno per andare in prescrizione si accelera?

  4. #4
    per precisazione dicendo che non c'è dibattimento intendo che non si esaminano prove e testimoni, ma i difensori ed il Procuratore generale discutono solo in diritto, sulla base degli elementi già acquisiti nel corso degli altri gradi di giudizio.

  5. #5
    Originariamente inviato da idealevolo
    prima devono passare i termini di impugnazione per tutte le parti, poi una volta che si propone ricorso ci sono dei tempi tecnici non stimabili che vanno dai 5/6 mesi a circa 2 anni, ovviamente i processi più importanti a 2 anni non ci arrivano....


    mi spieghi?
    "prima devono passare i termini di impugnazione per tutte le parti" sarebbe in mesi?



    "poi una volta che si propone ricorso ci sono dei tempi tecnici non stimabili che vanno dai 5/6 mesi a circa 2 anni, ovviamente i processi più importanti a 2 anni non ci arrivano...."
    Io so che i processi che stanno per andare in prescrizione si accelera?

    Per sentenze impegnative (penso che tu alluda a Dell'Utri) i giudici si prendono di solito circa 90 giorni per il deposito delle motivazioni, passati questi 90 giorni (che iniziano a decorrere dalla lettura dl dispositivo in udienza) scattano i termini per impugnare la sentenza che sono di 45 giorni, solo successivamente lo spirare di questo termine il ricorso presentato può essere trasmesso in Cassazione.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0
    Non è un giudizio di merito..

    Senti, più che altro mi interessa per la sentenza di Dell'Utri che è stato condannato a 7 anni e mezzo...

    Vorrei sapere nello specifico caso quando va in prescrizione il reato, se non lo è gia andato?
    Dell'Utri si vantava gia qualche anno fa che era andato in prescrizione.. (siamo in italia potrebbe essere anche vero)

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0
    eh quindi diciamo questi 90 giorni sono passati e le hanno depositate infatti.. e quindi entro 45 giorni si dovrebbe appellare.. Giusto?

  8. #8
    Originariamente inviato da idealevolo
    eh quindi diciamo questi 90 giorni sono passati e le hanno depositate infatti.. e quindi entro 45 giorni si dovrebbe appellare.. Giusto?
    esatto per la prescrizione mi viene più difficile venirti incontro in quanto i tempi decorrono dalla data del commesso reato e senza avere davanti i capi di imputazione è impossibile rispondere

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0
    Mi sa che i reati sono fino al 93/4...
    (Perchè scrisse Travaglio da qualche parte che siccome avevano fatto un po di manovre strane con i giudici... )

    Se fosse solo fino al 93/4 stiamo parlando del nulla (cioè è gia prescritto come Mills) o potrebbe esserci qualche possibilità di avere giustizia?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    0
    ah cmq Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.