Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Webapp per testare un webservice

Salve a tutti,

conoscete qualche tool che permette di generare una webapp a partire da un WSDL? La webapp deve consentire di testare il webservice, quindi una maschera per ciascun metodo esposto.

Grazie a tutti
    Luca

Utente di HTML.it
    ci sono diversi modi per "testare" il web service.
    In generale se fai il deploy su glassfish in automatico questo, tra le altre cose, ti crea una web page che ti fa il test.

Puoi creare il client facendo uso di axis partendo dal wsdl.
    In genere io mi sono sempre scritta un esempio di main che chiama il servizio (al max mi genero il client con wsimport di axis)

ma...

Originariamente inviato da valia
    ci sono diversi modi per "testare" il web service.
    In generale se fai il deploy su glassfish in automatico questo, tra le altre cose, ti crea una web page che ti fa il test.

Puoi creare il client facendo uso di axis partendo dal wsdl.
    In genere io mi sono sempre scritta un esempio di main che chiama il servizio (al max mi genero il client con wsimport di axis)
    Grazie mille prima di tutto per aver risposto.

Io ho usato axis2 per la generazione del webservice ed ho generato anche le classi JAVA per testare il mio webservice.

Ora vorrei però creare velocemente un'applicazione WEB, come quella glassfish che mi hai detto.

Sai come posso fare?
    Luca

Utente di HTML.it
    se la devi fare tu è più la fatica che fai a cercarla che non a metterla su. In fondo è solo un link in una pagina html con delle scritte che prendono dati e chiamano un metodo.
    Se vuoi sfruttare glassfish ti ripeto basta scaricarlo, installarlo, creare il war del tuo web service e usarlo per deployare il tuo servizio su glassfish
    Non ricordo bene il path, ma c'è un link che in caso di web service ti fa testare appunto il servizio.
    Ci sono altri metodi in altri web container, ma mi spiace non li ricordo tutti

:(

Originariamente inviato da valia
    se la devi fare tu è più la fatica che fai a cercarla che non a metterla su. In fondo è solo un link in una pagina html con delle scritte che prendono dati e chiamano un metodo.
    Se vuoi sfruttare glassfish ti ripeto basta scaricarlo, installarlo, creare il war del tuo web service e usarlo per deployare il tuo servizio su glassfish
    Non ricordo bene il path, ma c'è un link che in caso di web service ti fa testare appunto il servizio.
    Ci sono altri metodi in altri web container, ma mi spiace non li ricordo tutti
    Grazie mille ancora... ma ci sarà sicuramente qualcosa secondo me... purtroppo non riesco a trovare info!
    Luca

Utente di HTML.it
    allora un conto è che non ti serve e quindi vuoi solo qualcosa che ti faccia il test e ti ripeto se ti serve per quello glassfish te la dà in automatico, un conto è che non la sai fare o ti scoccia, ma devi inserirla nel tuo progetto.
    Nel secondo caso perdi più tempo a cercare qualcosa di pronto che non a farlo.

Gli automatismi vanno bene se sai bene cosa fanno, se stai imparando ci sono una marea di guide e di esempi che ti dicono come creare un'applicazione di test di un web service partendo dal wsdl.
    Purtroppo in ogni cosa bisogna perdere un po' di tempo a configurare l'ambiente e/o ad imparare a fare quello che serve (in questo caso una banale pagina jsp che chiama una servlet che a sua volta chiama il web service)

Permessi di invio