Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

SQLException e errori di rete

Salve.

Una applicazione deve lavorare su palmari con windows CE (compact framework) in un ambiente con scarsa copertura di rete WiFi, (in realtà è ottima ma voglio simulare il caso peggiore).

Tale applicazione scrive su database Sql Server per mezzo di SQLClient.

Ci sono vari tipi di errore che possono accadere durante l'esecuzione di una query: violazione di integrità referenziale, mancanza di permessi, oppure un errore dovuto a scarso segnale WIFI.

Però viene sempre generata una SqlException... esiste un modo documentato per distinguere un problema temporaneo dovuto alla rete o devo cercarmi un workaround?

Grazie

Dopo svariate ricerche sulla rete, mi pare di comprendere che questo sia uno dei tanti punti oscuri nella documentazione di Microsoft.

A quanto ho capito i codici di errore della SQLException possono provenire da un minestrone di fonti diverse (ovviamente non decodificabili da informazioni passate nella SQLException).

Qua ho trovato alcune dritte utili :

Alcuni errori sono a livello di sistema che non hanno nulla a che fare con Sql Server ma sono generati da servizi che SQL Server utilizza (e aggiungo io dal software client di connessione)

Ad esempio, l'errore 2 è FILE NOT FOUND, l'errore 53 è "Network path not found" o qualcosa del genere. Errori simili a 10XXX sono di solito errori TCP/IP o Winsock. Il codice di errore 10061 significa "Connection Refused"

Se non trovi l'errore nei Books Online prova a cercare tra i codici di errore di Win32 nell'SDK
    Ovvero da nessuna parte esiste una lista esaustiva dei codici di errore per il semplice fatto che non può esistere, potendo gli errori provenire da n diverse fonti.

Ho anche reperito anche alcuni snippet come il seguente

codice:
    switch (ex.Number)
    {
    	case -2:
    		//Connection timeout
    		break;
    	case 18456:
    	case 1326:
    		//login failed
    		break;
    	case 4060:
    		//if database is not found
    		break;
    	case 229:
    		//login credentials check
    		break;
    	case 2601:
    	case 2627:
    		//unique key voilation
    		break;
    	case 547:
    		//Foreign Key voilation.
    		break;
    	default:
    		//any other exceptions
    }
    la lista non è esaustiva o quanto meno non esaurisce i casi che mi piacerebbe catturare, pertanto considero il caso chiuso senza soluzioni praticabili.

Lascio questo scritto a futura memoria, per quanto riguarda invece la mia applicazione ho deciso di considerare l'ipotesi di avere gli operatori per la maggior parte del tempo sotto copertura, in modo tale che per loro non sarà una tragedia ricevere un errore di transazione fallita nonostante la loro richiesta di transazione possa essere perfettamente legale ma impossibile da eseguire a causa della mancanza di segnale.

Come da te anticipato, non esiste ad oggi un'eccezione specifica che identifica il tuo problema; potresti provare tuttavia a fare un discorso del genere: in caso di eccezione (qualuque essa sia o comunque scartando quelle comuni da te citate) ricavi la potenza del segnale wifi (non so se su VB CE questo sia possibile); in caso di segnale assente puoi considerare proprio il segnale come causa dell'eccezione, tuttavia è una soluzione da verificare e comunque non logicamente corretta.

Ciao

Si, potrei ma preferisco non fare esperimenti...

Grazie e ciao.

Permessi di invio