Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Passare una variabile ad una query

Salve vorrie esporvi il mio problema. Ho un form con due campi dove recupero le ore e i minuti per la ricerca di una partenza (aliscafo o traghetto). Ho eseguito la seguete query di prova con in mysql è tutto funziona:
    codice:
    $sql = "Select collegamenti_marittimi.orario_di_partenza, porti.nome_porto\n"     . "From collegamenti_marittimi, collegamenti_marittimi_porti, porti\n"     . "where collegamenti_marittimi.id_collegamento=collegamenti_marittimi_porti.id_collegamento\n"     . "And porti.id=collegamenti_marittimi_porti.id_porto And collegamenti_marittimi.orario_di_partenza=\"02:30:00 \"";
    Ovviamente al posto del orario 02:30:00 dovrei inserire le i nomi delle variabili che ho recuperato dal form....ma in che modo posso farlo. Inoltre volevo inserire l'operatore LIKE in modo da trovare tutte le partenze vicine ma non riesco.....qualcuno gentilmente mi può dare una mano??
    Vi ringrazio anticipatamente per quanto fatto!!!

Utente di HTML.it
    Provo a darti una risposta ma non sono molto esperto!Prima di tutto penso che tu debba fare una funzione alla quale passi sia id_porti che orario_di_partenza questi due parametri li passi poi alla query.Per quanto riguarda l'operatore like in questo caso non penso abbia molto senso.Io farei in modo che dato un orario restituisco tutti gli aliscafi 8o traghetti) che hanno un orario uguale o successivo a quello fornito.Saluti.

Permessi di invio