Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: problema unione query

problema unione query

Vorrei avere una lista delle località dei miei clienti ordinata per le località con maggior numero di clienti.

Ho due tabelle:

Clienti.
    id, cognome, nome, id_localita
    Localita.
    id, localita

Con il codice sotto riportato riesco a elencare gli id delle località ma non a ordinarli.

$query="SELECT DISTINCT(id_localita) FROM clienti";
    $result=dbquery($query);
    if (dbrows($result)!=0) {
    while($data=dbarray($result)) {
    echo $data['id_localita'].' :';

$query2="SELECT * FROM clienti WHERE (id_localita='".$data['id_localita'])."'";
    $result2=dbquery($query2);
    if (dbrows($result2)!=0) {
    echo dbrows($result2);
    }

echo '
    ';
    }
    }

Sapreste dirmi dove potrei cambiare il mio codice al fine richiesto, o dove sbaglio nella struttura delle tabelle?
    Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: problema unione query

Originariamente inviato da riccardo1975
    Vorrei avere una lista delle località dei miei clienti ordinata per le località con maggior numero di clienti.
    codice:
    select l.localita,count(c.id_localita) as quanti
    from clienti as c
    inner join localita as l
    on c.id_localita = l.id
    group by c.id_localita
    order by quanti desc

Premettendo che sono un'autodidatta e quindi non avvezzo ad usare i comandi appropriati. Proprio per capire meglio l'aiuto che mi vien dato e per farlo capire a chi ne avrà bisogno, ho cercato di strutturare con l'aiuto delle parentesi. (ho anche aggiunto un secondo ordinamento):

(SELECT l.localita, count(c.id_localita) as quanti FROM ((clienti as c) INNER JOIN (localita as l) ON (c.id_localita=l.id)) GROUP BY c.id_localita)
    ORDER BY quanti desc, l.localita ASC

Dal mio ragionamento vien fuori terra terra in Italiano:

Seleziona il campo località l.localita, e la quantità delle località esistenti count(c.id_localita) as quanti dalla tabella che viene fuori unendo INNER JOIN la tabella clienti (clienti as c) con la tabella localita (localita as l) raggruppata per il campo id_localita GROUP BY c.id_localita

il tutto ordinato per quantità quanti desc e località l.localita ASC

ahahaha!!!!

AZZ credevo di riuscire a farlo ma evidentemente le supposizioni non bastano, mi spiego:

come prendo, sempre nella solita query, i primi 5 in ordine di quantità, ma li riordino e li visualizzo quindi, per esempio, per località?

Es.

Firenze: 650
    Livorno: 320
    Milano: 200
    Pisa: 500
    San Remo: 890

codice:
    SELECT * FROM
    (SELECT TOP 5 ...resto della query che hai già) T1
    ORDER BY localita

Ora ci studio un pò sopra ma di primo acchito non funziona (nel senso la prima veloce prova non funziona).

La mie tabelle in realtà sono 4 (localita, comuni, province collegate ad albero):

Clienti.
    id, cognome, nome, id_localita
    Localita.
    id, localita, id_comune
    Comuni.
    id,comune,id_provincia
    Province.
    id,provincia,sigla_provincia

La mia query attualmente è questa ed è funzionante:

$query="(SELECT pr.provincia, pr.sigla_provincia, co.comune, lo.id, lo.localita, lo.cap, count(cl.id_localita) as quanti FROM ((province as pr)
    INNER JOIN (comuni as co) INNER JOIN (localita as lo) INNER JOIN (clienti as cl) ON (cl.id_localita=lo.id) and (co.id=lo.id_comune)
    and (pr.id=co.id_provincia)) GROUP BY cl.id_localita) ORDER BY quanti DESC, pr.provincia ASC, co.comune ASC, lo.localita ASC";

ovviamente mi prende tutte le località e ordinate per quanti-provincia-comune-localita

In nessun modo per il momento sono riuscito a prendere i primi 5 record per quanti-provincia-comune-localita figuriamoci poi ad ordinarli (quelli e solo quelli) per provincia-comune-localita.

Prove, probabilmente insensate mi hanno portato a scrivere:

$query="(SELECT TOP 5 pr.provincia, pr.sigla_provincia, co.comune, lo.id, lo.localita, lo.cap, count(cl.id_localita) as quanti FROM ((province as pr)
    INNER JOIN (comuni as co) INNER JOIN (localita as lo) INNER JOIN (clienti as cl) ON (cl.id_localita=lo.id) and (co.id=lo.id_comune)
    and (pr.id=co.id_provincia)) GROUP BY cl.id_localita) ORDER BY quanti DESC, pr.province ASC, co.comune ASC, lo.localita ASC";

oppure

$query="SELECT TOP 5 * FROM (( SELECT pr.provincia, pr.sigla_provincia, co.comune, lo.id, lo.localita, lo.cap, count(cl.id_localita) as quanti FROM ((province as pr)
    and (pr.id=co.id_provincia)) GROUP BY cl.id_localita) ORDER BY quanti DESC, pr.province ASC, co.comune ASC, lo.localita ASC) T1 ";

Si può sapere il database in oggetto, cosa che peraltro andrebbe specificata nel titolo del thread.

Si scusami, mysql di aruba

Allora non devi usare top, non supportato da mysql, ma limit.
    La mia query, adattata a quanto suggeritoti da optime, diventerebbe

codice:
    select * from (
    select l.localita,count(c.id_localita) as quanti
    from clienti as c
    inner join localita as l
    on c.id_localita = l.id
    group by c.id_localita
    order by quanti desc
    limit 5) as t
    order by localita

Grazie veramente mille.

Solo per chiarezza, chi volesse capire la soluzione sulle 4 tabelle come richiesto in ultima istanza è:

$query="select * from ((SELECT pr.provincia, pr.sigla_provincia, co.comune, lo.id, lo.localita, lo.cap, count(cl.id_localita) as quanti FROM ((province as pr) INNER JOIN (comuni as co) INNER JOIN (localita as lo) INNER JOIN (clienti as cl) ON (cl.id_localita=lo.id) and (co.id=lo.id_comune) and (pr.id=co.id_provincia)) GROUP BY cl.id_localita) ORDER BY quanti DESC, pr.provincia ASC, co.comune ASC, lo.localita ASC limit 5) as t order by sigla_provincia ASC, comune ASC, localita ASC";

Grazie Nico e forza Cagliari!!!!!

Permessi di invio