PDA

Visualizza la versione completa : Cercasi distro "minimale" ma non troppo

fred84
24-11-2010, 11:40
Salve a tutti.

Spiego subito quel "ma non troppo": da riga di comando so fare quasi nulla, essendo autodidatta da non molto mi baso su quello che trovo sui vari forum specializzati su cui capito quando digito il mio problema su google.

Per ora quindi uso Ubuntu sul fisso, mi ci trovo discretamente bene e non ho problemi particolari.

Il dramma e' il vecchio portatile. Ho installato Ubuntu anche li', ma essendo vecchio di 6-7 anni (singola CPU ad 1.6 GHz, 512 Mb di RAM, scheda grafica con memoria condivisa, fate un po' voi) diciamo che arranca un pochetto.

Visto che pero' ancora non ha tirato le cuoia (non del tutto), pensavo di "rivitalizzarlo" con una distro minimale (ma sempre con un minimo di GUI, per la ragione di cui sopra).

Avete suggerimenti?
Se i dati forniti non sono sufficienti, chiedete pure :D

Grazie

psykopear
24-11-2010, 12:03
Ci puoi mettere benissimo debian, con lxde magari

fred84
24-11-2010, 12:05
debian c'arrivo. lxde sarebbe? :stordita: :fagiano:

patel
24-11-2010, 12:38
invece di gnome ha un desktop manager più leggero, con meno possibilità, ma più reattivo.
Anche Ubuntu ce l'ha basta provare Lubuntu o Xubuntu.
Un'altra eccezionale è Puppy 5.1, ti stupirai di cosa si può fare con 120 Mb.

fred84
24-11-2010, 13:50
grazie dei consigli, ci daro' un'occhiata :zizi:

fermat
24-11-2010, 13:59
visto che usi ubuntu prova lubuntu che usando lxde è molto più leggero e usi cmq ubuntu come base e hai a disposizione tutti i suoi repo.

hfish
25-11-2010, 17:23
e che ci fai tu qui? :D

confermo debian+lxde o xfce

fred84
25-11-2010, 19:14
Originariamente inviato da hfish
e che ci fai tu qui? :D

confermo debian+lxde o xfce

che vuoi tu? :madai!?:

andiamo per passi.
lubuntu lo trovo lì bello da scaricare e masterizzare.
debian con quei due cosi? lo trovo bello e pronto o devo montare i pezzi? in caso, le istruzioni dove le trovo? :stordita:

hfish
25-11-2010, 19:18
scarichi una iso minimale, circa 80 mega, e fai l'installazione via rete specificando quali pacchetti vuoi installare. oppure scarichi un cd/dvd intero con i pacchetti di solito più utili ed installi via rete eventuali pacchetti mancanti

fred84
25-11-2010, 19:32
Originariamente inviato da hfish
specificando quali pacchetti vuoi installare. alchè sarei fottuto :stordita:

seriamente, non saprei come sceglierli :fagiano:

Loading