Ciao a tutti,
premetto che di programmazione non conosco praticamente nulla a parte un po' di VBA, HTML e CSS chiedo a voi esperti ed appassionati del settore "indirizzarmi" nella scelta del linguaggio/soluzione piu' adatta per lo sviluppo di un'applicazione.
L'antefatto: anni fa' era stata realizzata nella mia azienda, in maniera casereccia un'applicazione per il ns. business quotidiano.
In estrema sintesi l'utente deve inserire alcuni dati di input, il programma esegue alcuni calcoli piu' o meno complessi di tipo ingegneristico su questi dati ed altri dati gia' presenti nel programma, restituendo i risultati di tali calcoli a video e su un report Pdf.
Ognuno di questi "progetti" e' salvato sia in un database locale e che remoto (x funzioni di backup).
L'applicazione da quel che son riuscito a capire spulciando nella directory di installazione e' basata su un database locale Access (.mdb) e Java.
Da tempo il programma inizia a "risentire dell'eta'" e altri problemi, e a tempo quasi perso ci piacerebbe "riscriverlo" ed ampliarlo.
La mia idea era quella di "travasare" il DB da Access ad un DB Open Source ed avere un'interfaccia un po' piu' moderna e leggera accessibile via browser Web o alternativamente attraverso un'interfaccia standard dell'ambiente windows (non l'orrenda attuale interfaccia tipica di java di 7 anni anni fa').
L'applicazione deve avere il minor numero di richieste IT possibile (es. NET framework, Visual Basic runtime, MDAC, etc.), magari essere completamente "Portable", senz'altro funzionare Offline (il server centrale avevo meramente la funzione di backup), e dovra' funzionare su PC con SO Windows XP e 7.
Mi sapreste consigliare un linguaggio adatto allo scopo che ragionevolmente possa imparare da autodidatta o quasi (non si esclude piu' avndo di affidare il tutto in parte ad un'azienda IT ma per ora se qualcuno non inizia "in casa" dubito si fara' mai qualcosa).
Grazie per la collaborazione !

Rispondi quotando