Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Analisi completamento con percentuale

Salve,
    vorrei realizzare una query che mi permettesse di analizzare la % di completamento dei dati inseriti relativi ad un prodotto.

Ho un prodotto per il quale devono essere inseriti degli altri dati, anche in altre tabelle.
    Un esempio:
    Tabella Prodotti (prod_id, nome, descrizione, data_disponibilità, prezzo)
    Tabella Recensioni (rece_id, giudizio, testo, prod_id)

Ipotizziamo di avere un prodotto per il quale è inserito solo il prezzo e una descrizione (il nome no perchè è obbligatorio). Il risultato dovrebbe essere Prodotto A (dati inseriti 40%)

I campi da analizzare sono 5 (prod_descrizione, prod_data_disponibilità, prod_prezzo, rece_giudizio, rece_testo) = 100% se 2 su 5 sono completati = 100/5*2=40%

Vorrei sapere se con una query è possibile analizzare determinati campi e controllare se sono vuoi così da restituirmi solo il nome del prodotto e la % di completamento. La % la devo calcolare per ogni prodotto.

Qualcuno sa darmi una dritta su come procedere? È possibile farlo con SQL o dovrei usare PHP?

Grazie 1000 per il supporto
    La rovina del mondo sara' l'indifferenza. Ma chi se ne frega!!

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non hai indicato il database!!!
    Come da Regolamento, ed è importante perchè alcune istruzioni SQL non funzionano in tutti i database.

Ad esempio fai una query che restituisca 0 se il campo è vuoto, oppure 1 se contiene un valore, qualcosa di simile:

codice:
    SELECT nome
        iif(prod_descrizione = "", 0, 1) As Descrizione
      , iif(prod_data_disponibilità > 0, 1, 0) As Disponibilita
      , etc. etc. etc.
    FROM tabella
    WHERE ...
    Otterrai così una tabella con tutti i campi impostati a 0 o 1 a seconda che il campo ha un valore valido o meno.
    Naturalmente se i campi possono essere NULL devi tenerne conto e verificarlo, ma la strada è quella che ti ho indicato.

Se usi ad esempio un database SQL Server, Oracle, etc. potresti usare
    CASE ... WHEN

il database è MySQL scusa la dimenticanza. Ora provo a fare dei tentativi casomai ritorno intanto grazie
    La rovina del mondo sara' l'indifferenza. Ma chi se ne frega!!

Permessi di invio