Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

come procedere con lo studio?

buongiorno a tutti! ho una domanda da porre, forse un po' banale, per cui chiedo vaenia da subito.. Il fatto è questo: professionalmente rientro nel settore della grafica tradizionale (più di 15 anni di attività) ma causa crisi (!!!) un annetto fa ho fatto un corso di html, iniziando a lavorare con dream weaver. Ho così appreso le basi, ma proprio le basi, sia dell'html che del css e ho realizzato un paio di siti, molto semplici. Ora vorrei però andare avanti con lo studio perché mi sento troppo sull'abc, ma non so su che direzione andare. Secondo voi che percorso devo intraprendere? Su questo sito ci sono tantissime guide ma ho un po' difficoltà a capire quale è corretto leggere per prime. Qualcuno mi sa consigliare?
    Grazie in anticipo, saluti Livia

Ciao,
    il prossimo passo sono senza dubbio i principali linguaggi di programmazione, cioè, sostanzialmente javascript e php.

Comincia da javascript e metti in conto che il primo impatto è molto duro specie se non si ha familiarità con le logiche di programmazione.

Dopo JS che ti darà la forma mentis e la conoscenza della sintassi di questi linguaggi potrai passare al php ed affrontare le prossime difficoltà, cioè la comprensione della struttura client-server (che non è banale come sembra), la progettazione e gestione di database e le questioni legate alla sicurezza.

Prima di cominciare col php potresti dare un'occhiata ad ajax e ad action script giusto per capire cosa sono, come si collocano nel quadro e che potenzialità hanno. Quel tanto che basta ad usarli senza troppe pretese perché è importante conoscerli ma il php, a mio avviso, è prioritario.

Per ultimo studia anche asp (che è l'equivalente di php su server windows) perché sicuramente ti capiterà qualche cliente che vorrà un sito in asp.

Buona fortuna
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Ciao, queste sono indicazioni personali che mi sento di proporti (a grandi linee)

1) inizia ad usare gli strumenti giusti per apprendere in modo corretto. Quindi evita per ora l'uso di editor visuali come dreamweaver. Scrivi il codice a mano senza aiuto assistito e inserimento automatico di script o altro su editor testuali (notepad, gedit, textmate, aptana, eclipse...). Ti sembrerà difficile o stupido rinunciarvi ora, tra qualche mese sarai felice di averlo fatto.

2) concentrati su pochi standard di sviluppo, personalmente suggerisco di ricominciare usando un doctype xhtml1.0 o html4 purché strict. Chiarisci a te stessa fin d'ora quali su browser intendi sviluppare, soprattutto in quali versioni di IE vuoi cimentarti nella resa crossbrowser.

3) approccia ad uno sviluppo table-less e studia i vari metodi di posizionamento. Evita quelli assoluti per posizionare completamente il layout. Testa ogni modifica importante su tutti i browser (decisi al punto 2) durante lo sviluppo e non commettere l'errore di testare il lavoro solouna volta terminato.

4) il css va studiato di pari passo, ma assicurati che la struttura (il markup) che utilizzi sia consistente e che i tag siano usati secondo doctype e semantica.

5) Evita i libri per ora, cerca di seguire blog, siti di approfondimento, articoli, tuorial, demo... insomma qualsiasi cosa che ti permetta di aggiornarti. E soprattutto abituati a leggere documentazione in inglese, è più che fondamentale. Il materiale online è spesso più aggiornato, approfondito e più interessante dei libri. E puoi studiare il codice dal vivo.

6) Google è tuo amico.

Se vuoi discutere di alcuni aspetti specifici che non ho considerato, chiedi pure.

grazie ad entrambi per i consigli! devo dire che credo di essere sulla buona strada perché molti consigli di Fcaldera li ho già seguiti. Per fortuna al corso che ho seguito mi hanno insegnato a scrivere i codici a prescindere dal supporto, a usare i div (con float e clear connessi), e testare su IE e FF principalmente... Insomma, per fortuna le basi me le hanno date bene!! Anzi, visto che ho a che fare con dei professionisti, posso permettermi di indicarvi l'indirizzo del mio primo sito e mi date un giudizio? è http://www.astrologiaevolutiva.it/.

Ora però, da come potete vedere, è proprio un semplice sito in html. Mi piacerebbe cominciare a pensare di inserire nei siti futuri qualche piccola animazione, magari di foto nell'eventiuale home, cose semplici, insomma, ma per fare questo mi mancano proprio le basi, anzi, sono proprio ignorante in materia!!! Dovrei cominciare a studiare Flash? o quale altro programma? Inizio a leggermi la guida di JS???? Va bene quella presente in HTML.it o mi suggerite altre risorse? quando posso vado su internet e là dove trovo risorse interessanti le faccio mie, ma ho sempre la sensazione di non fare un percorso rettilineo, non so se mi spiego....

Di nuovo grazie per i suggerimenti,
    saluti Livia

Per essere all'inizio il sito mi sembra ben fatto, anche il markup è bello pulito. La grafica può migliorare a mio avviso.

Io personalmente ho studiato prima php, che ho trovato davvero facile, e poi JS, grazie anche attraverso il celeberrimo framework jquery che ti semplifica di molto la vita e ti permette di ottenere effetti interessanti con poco sforzo.

a mio avviso php, che di solito si studia in accoppiata con un database (mysql è lo standard oggi), dovrebbe essere studiato solo se ne hai davvero bisogno (progetti di una certa importanza), altrimenti potresti non fartene nulla.
    ciao stefano

Se vuoi solo dare vita al sito possono bastare actionscript (flash) e jquery che è un insieme di scrip in javascript già pronti e ormai diffusissimi.

Se però vuoi adattare gli script di jquery alle tue necessità devi studiare javascript e se poi vuoi passare ai siti dinamici con utenti registrati, e-commerce e cose del genere devi necessariamente arrivare al php/asp + database.

Certo, visto che la tua professionalità è nella grafica puoi anche concentrarti su quella e lasciare la programmazione ad altri però almeno uno studio di base è necessario.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Originariamente inviato da StefanoC
    anche il markup è bello pulito.
    insomma ad essere sinceri non è proprio così: ci sono diverse cose che bisognerebbe sistemare prima di poter applicare effetti dinamici in pagina. Ad esempio il doctype transitional che non assicura una resa omogenea in certi browser, il fatto che alcuni id sono ripetuti ed usati come classe, oppure che certe classi non servivano mentre altre hanno un nome non semantico, div vuoti per fare il clearing, link del menu fuori da un elemento di lista...

insomma bisognerebbe curare prima queste cose secondo me

circa il discorso animazioni ok usare i framework e relativi esempi, solo che senza conoscere il linguaggio di base (javascript) che li fa funzionare, al primo problema che si verifica potresti non riuscire a risolverlo in autonomia. Un po' come se qualcuno ti insegnasse meccanicamente a far decollare un aereo ma senza sapere nulla di volo, aerodinamica, correnti etc. e il pilota poi sei solo tu.

oh si, di difetti ne ha quel sito! ed è vero, non bisogna tralasciare la cura della semantica dei codici. E' un mondo anche tanto vasto e spesso instabile per via delle diversità tra i vari browser, ma è questo che mi piace!!!

Cmq comincerò a dare una letta alla guida di base dei js, senza fretta e con impegno, senza ovviamente tralasciare il continuo studio dell'html e dei css.

A proposito di questi, da più parti ho letto dell'hrml5 e dei css3: ma oggi come oggi, nel progettare un sito quanto è utile/doveroso/opportuno utilizzare queste nuove versioni?

Originariamente inviato da fcaldera
    insomma ad essere sinceri non è proprio così: ci sono diverse cose che bisognerebbe sistemare prima di poter applicare effetti dinamici in pagina. Ad esempio il doctype transitional che non assicura una resa omogenea in certi browser, il fatto che alcuni id sono ripetuti ed usati come classe, oppure che certe classi non servivano mentre altre hanno un nome non semantico, div vuoti per fare il clearing, link del menu fuori da un elemento di lista...
    Quoto in toto il moderatore (come non potrei ), la mia analisi è stata molto superficiale, di solito con post di questo tipo quando vedo i lavori online, il markup è generalmente messo peggio.
    Volevo solo dire che come inizio per uno che viene dal design è buono, poi certamente la pagina si può ulteriormente pulire.

html 5: interessante ma lascia stare perchè è ancora una draft non ampiamente supportata dai browser.
    css3, il discorso è analogo , ma essendo in pista da più tempo piano piano il web (e i creatori di siti) li stanno sempre più supportando.

C'è mica un sito **AGGIORNATO** che elenchi lo status delle implementazioni da parte dei vari browser ?

Io per Firefox uso questo: https://developer.mozilla.org/en/CSS_Reference

ecco qui... http://findmebyip.com/litmus/

ad ogni modo html5, pur non essendo supportato estensivamente, può essere considerato come un'alternativa, almeno per i tag che offre. (vedi http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post13163948 e considerazioni varie)

Permessi di invio