Salve a tutti
Sto cercando di aiutare un amico che ha subito dei danni all OS dopo aver beccato un worm.
In poche parole riassumo quanto successo.
Un paio di settimane fà notai che aveva installato un programmino che faceva comparire delle pubblicità durante la navigazione su internet tramite delle finestre pop-up. Il programmino in questione è "offerbox".
Notata l'inutilità di questo e il fastidio che recava durante la navigazione ho provedduto alla sua rimozione tramite ccleaner. ....e qui cominciano i guai....
Il computer durante il normale utilizzo non segnalava alcun tipo di problema ma appena lasciato acceso senza essere usato per più di mezz'ora ha rilevato un worm. L'antivirus in uso era Antivir e contemporaneamente microsoft security essentials.
Tramite questi ho provato a rimuovere il problema credendo fosse una stupidaggine e invece non è stato minimamente possibile distruggerlo. Ho provato a far fare una scansione online con fsecure ma non riusciva a caricare, quindi ho scaricato malwarebytes e ho fatto una scansione con questo ottenedo scarsi risultati.
Dopo un giorno sano di prove e scansioni ho pensato di sostituire tutti questi programmi con kaspersky.
Purtroppo, kaspersky richiede oltre alla rimozione dell'antivirus in uso anche la rimozione di eventuale anti-spyware e firewall. In uso vi erano spybot e zone alarm.
Rimosso zone alarm e riavviato il PC è successo il patatrak, ovvero il virus ancora presente ha intaccato l' OS e non permette l'installazione di alcuni programmi di sicurezza (kasp incluso) non permette l'aggiornamento di queli presenti e non permette la disinstallazione di altri ancora. In più non riesce più a connettersi ad internet, anche se stranamente funziona skype!
Qualcuno riesce a darmi suggerimenti per risolvere questo problema senza formattare?
Dopo tutta questa "sintesi"vi allego anche i log estratti dalle ultime scansioni.

vi allego anche i log estratti dalle ultime scansioni.
Rispondi quotando
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.
Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]