Salve.
Sistema operativo Windows Vista SP2, aggiornato.
Antivirus: Kaspersky Internet Security 8.0.0.357, aggiornato.
Antispyware: Windows Defender, aggiornato.
Browser: Firefox 3.6.12, con tutti i plug-in aggiornati.
Oggi il browser dava segni di instabilità, "piantandosi" durante l'apertura dei pop-up di consenso per l'impostazione dei cookie dei siti, costringendomi a chiudere e riaprire il programma più volte: alla riapertura segnalava l'impossibilità di ripristinare la sessione precedente per un errore non meglio precisato.
All'apertura di un collegamento (un link sul desktop con il sito Kaspersky Lab) è apparsa una schermata del bios (possibile? ...non ho fatto in tempo a leggere!) e immediatamente è iniziato il riavvio.
Impulsivamente (troppo) ho ri-arrestato il PC dal pulsante di alimentazione.
Spento il router, ho effettuato una scansione completa con l'antivirus, l'antispyware e, dal prompt, con il comando "sfc /verifyonly": nessun risultato.
Il PC "sembra" normale, ma il TaskManager evidenzia un'eccessivo utilizzo di RAM (da 500MB a 1.2GB su un totale di 2.0GB) anche senza alcuna applicazione aperta, assorbita prevalentemante da avp.exe (il modulo dell'antivirus eseguito in background) e explorer.exe (Esplora Risorse).
Anni fà ho avuto problemi di compatibilità tra questi due eseguibili, dovuti al fatto che l'antivirus scansionava a tappeto in background tutti i file e le cartelle aperte dalla shell, risolto inserendo explorer.exe nell' "area attendibile" di Kaspersky.
In ogni caso ho fatto un tentativo disabilitando Kasperski e riavviando in modalità provvisoria: il "consumo" di RAM scende a 2-300MB, ma mi sembrano comunque troppi.
Cosa ne pensate?
Grazie.

Rispondi quotando