Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Clonare un hd

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Clonare un hd

    Siccome mi troverò tra poco a fare una reinstallazione di una distro e siccome data la delicatezza della cosa devo prevedere che qualcosa possa andare storto gradirei prima clonare l'intero disco per poi eventualmente, in caso di problemi reinstallare il tutto.

    Premetto che non ho mai fatto una cosa del genere, so che il modo più semplice è usare il comando 'dd'.

    Come procedo? Eseguo la clonazione da una live?

    Con 'dd' esiste un comando unico con cui clonare tutte le partizioni in un colpo solo in una unica iso compreso anche l'MBR?

    C'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento?

    Grazie
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Ciao,

    secondo me se dai a dd come input file il dispositivo che rappresenta il tuo hard disk, te lo dovrebbe copiare per intero...

    Io entrerei da una live, collegherei per esempio un hd esterno di capacità (e spazio libero) almeno uguale a quello da copiare e darei il comando

    dd if=/dev/sda of=file_su_hd_esterno

    immaginando che /dev/sda rappresenti il tuo hard disk...io in genere come if uso sempre singole partizioni...

    il file che indichi in of dovrebbe contenere tutto l'hard disk...

    Se non erro puoi fare la prova per vedere se è tutto ok calcolando l'md5 dell'hd e poi della copia che hai fatto

    Prova...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Ok, allora facendolo per tutto il disco tira su anche l'MBR, bene.

    Adesso mi è appena arrivato l'hd da 1TB, dovrebbe arrivarmi presto anche il relativo box e poi incomincio a provare.

    Grazie
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    si ma la fregatura di dd è che poi l'hard disk di destinazione dev'essere della stessa dimensione di quello di partenza, altrimenti ti trovi con un disco con partizioni non allineate e dello spazio libero

    tieni presente che se il nuovo disco è di nuova produzione, userà i settori di 4 KB, quindi non sognarti nemmeno di usare dd, altrimenti otterrai un'installazione non funzionante

  5. #5
    Forse http://clonezilla.org/ fa al tuo caso
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    si ma la fregatura di dd è che poi l'hard disk di destinazione dev'essere della stessa dimensione di quello di partenza, altrimenti ti trovi con un disco con partizioni non allineate e dello spazio libero
    Certo, ma quello che principalmente devo fare è salvare le immagini degli HD quando faccio delle installazioni, solo a scopo preventivo in modo che se qualcosa va storto posso ripristinare la situazione precedente. Quindi si che l'immagine va comunque su un disco diverso ma poi verrebbe comunque rimessa nello stesso disco di partenza.

    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    tieni presente che se il nuovo disco è di nuova produzione, userà i settori di 4 KB, quindi non sognarti nemmeno di usare dd, altrimenti otterrai un'installazione non funzionante
    urca, questo non lo sapevo

    Grazie
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    o partimage


    p.s.
    neanche io sapevo quella dei 4kb
    mmm
    ma siamo sicuri che dd non superi questo problema?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da claudiocrack
    Forse http://clonezilla.org/ fa al tuo caso
    Grazie, lo provo.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  9. #9
    Originariamente inviato da carlo2002
    Certo, ma quello che principalmente devo fare è salvare le immagini degli HD quando faccio delle installazioni, solo a scopo preventivo in modo che se qualcosa va storto posso ripristinare la situazione precedente. Quindi si che l'immagine va comunque su un disco diverso ma poi verrebbe comunque rimessa nello stesso disco di partenza.
    vabbè alla fine si tratta di un backup pure e semplice.....però se il disco si rompe e devi comprarne uno diverso? magari uno di quelli nuovi con settori da 4 KB?

    personalmente preferisco fare il backup clonando la struttura della directory root piuttosto che clonare il disco settore a settore

    in pratica io faccio un cp -avx / /destinazione e lui mi crea praticamente tutto, con gli stessi permessi per i vari file e puoi ripristinare il tutto usando lo stesso comando

    ovviamente questo lo dovresti fare per ogni partizione

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Ti ringrazio, ma quello che dici tu mi va bene per dei backup, finchè si tratta del mio pc già salvo tutto su due dischi diversi. Se mi si spacca il disco reinstallo tutto da capo e i dati c'è li ho sempre.
    Questa faccenda della clonazione mi serve unicamente per le installazioni che mi capita di fare ad amici o a persone che sono interessate a GNU/Linux e che si rivolgono a me.

    Siccome sono sul computer di altri e non sono infallibile mi serve uno strumento semplice per fare un'immagine completa del loro disco solo per poterlo ripristinare in caso di problemi. Se poi si spacca il loro di disco pazienza perchè è una possibilità remota.

    Siccome quando faccio queste installazioni di solito ho sempre qualcuno che mi sta intorno riempiendomi di domande non ho voglia di mettermi a clonare singole partizioni e via dicendo, già sono di natura distratto e quindi mi serve qualcosa che richieda poca concentrazione e che con poco impegno mi faccia in un colpo solo un'immagine del disco originale con tutte le sue partizioni ed MBR.

    è solo una questione di praticità, Tutto qua
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.