Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Permutazioni matrice vincolata in java

Salve a tutti..ho un problema con tutte le possibili permutazioni di una matrice vincolata..
    se ad esempio ho una matrice A:
    3 6 7
    4 8 9
    1 2 5
    e voglio generare tutte le possibili permutazioni di A senza mai muovere ad esempio i numeri 7 e 5 dalla loro posizione iniziale..come posso fare in java?Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà con questo problema!!!

Re: Permutazioni matrice vincolata in java

Originariamente inviato da tidus1717
    Salve a tutti..ho un problema con tutte le possibili permutazioni di una matrice vincolata..
    se ad esempio ho una matrice A:
    3 6 7
    4 8 9
    1 2 5
    e voglio generare tutte le possibili permutazioni di A senza mai muovere ad esempio i numeri 7 e 5 dalla loro posizione iniziale..come posso fare in java?Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà con questo problema!!!
    Ti interessa "solo" calcolare il numero di permutazioni oppure vuoi anche rappresentare le matrici con gli elementi permutati?

Mi servono le rappresentazioni delle permutazioni della matrice...

Mi servono le rappresentazioni delle permutazioni della matrice...
    Ok! Devi prima trovare un concetto/algoritmo per produrre le matrici permutate e successivamente magari possiamo provare a discutere riguardo la sua implementazione.

un ragazzo mi ha dato una idea per l'implementazione ma non so se sia giusta:
    Credo che potresti semplificare l'approccio al problema convertendo la matrice MxN in un vettore di lunghezza M*N, ovvero con l'elemento [1,1] nella posizione 1, e l'elemento [3,3] nella posizione 9.

Detto questo, potresti usare un altro vettore che definisce l'ordine di lettura dei numeri presenti nel vettore, sapendo che NON devi toccare le posizioni 3 e 9 (che sono i numeri 7 e 5 di cui hai parlato)

Viene naturale pensare al seguente pseudo codice:

Finché (non si è raggiunta l'ultima permutazione)
    .....Prossima_permutazione(vettore);
    .....SE (gli elementi da tenere fermi si sono mossi) continue;
    .....Scrivi_in_colonna(vettore);
    Fine

Dove "continue" è la codifica in C (e credo anche in Java sia uguale) per passare alla prossima iterazione del ciclo, senza eseguire le istruzioni rimanenti,

Questo algoritmo va a generare tutte le permutazioni del vettore e scarta quelle che hanno gli elementi da tenere fermi spostati.

A occhio l'efficienza non è il massimo... verranno generate tantissime permutazioni che tanto dovranno essere scartate! Possiamo fare di meglio:

Il vettore non sarà più di lunghezza M*M, bensì di lunghezza (M*N-K) dove K è il numero di "eccezioni" che non vuoi muovere.

Adesso lo pseudocodice diventa:

Finché (non si è raggiunta l'ultima permutazione)
    .....Prossima_permutazione(vettore);
    .....vettore2 = Ripristina_elementi(vettore)
    .....Scrivi_in_colonna(vettore2);
    Fine

Questo algoritmo genera solo le permutazioni essenziali e aggiunge gli elementi (ripristinandoli) e scrive il nuovo vettore (vettore2) che contiene la permutazione.

N.B. La funzione Scrivi_in_colonna() simulerà una visualizzazione di matrice, se tu vuoi tornare i dati in una vera matrice basta usare un'altra funzione..

Tutto quello di cui hai bisogno è:
    - Una classe Matrice
    - Una classe che fornisca in output una lista/array di oggetti Matrice, nella quale vai ad implementare un algoritmo per calcolare le permutazioni sul vettore che rappresenta, in forma lineare, la matrice vincolata presa in input.

ma non so come implementare la permutazione..mi potresti fare almeno uno pseudocodice per favore...

ma non so come implementare la permutazione..mi potresti fare almeno uno pseudocodice per favore...
    Consideriamo la seconda classe che ti ho consigliato di costituire e la chiamiamo PmutMatriceVincolata (ipotizzando che le matrici contengano interi)

codice:
    public class PmutMatriceVincolata{

private Matrice mv;
      private int vincoli[];
      ...altri campi

/*
       * @param mv matrice di cui creare le permutazioni
       * @param vincoli array di elementi che all'interno della matrice non cambiano la propria pos.
       */
      public PmutMatriceVincolata(Matrice mv, int vincoli[]){
           this.mv = mv;
           this.vincoli = vincoli;
      }

private LinkedList linearizzaMatrice(){
        ...
      }

public Matrice[] getMatriciPmut(){
         //qui implementi l'algoritmo per calcolare le permutazioni
         //puoi rappresentarle tramite array, liste o stringhe come meglio credi..

//il totale delle permutazioni dunque è fattoriale( linearizzaMatrice().size() - vincoli.length )
      }

...
    }

Grazie per l'aiuto...il mio problema è che non riesco a capire come scrivere in java il fatto che degli elementi devono rimanere fermi durante la permutazione..

Grazie per l'aiuto...il mio problema è che non riesco a capire come scrivere in java il fatto che degli elementi devono rimanere fermi durante la permutazione..
    Alternativamente potresti generare la permutazione senza gli elementi fissi ed inserirli solo quando vai a comporre la matrice.
    Per fare ciò ti salvi le loro posizioni all'interno della rappresentazione lineare della matrice!

Riferendomi al tuo esempio:
    una possibile rappresentazione lineare della matrice è:
    3, 6, 7, 4, 8, 9, 1, 2, 5

Permessi di invio