Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Applet per disegnare, buffer mouse

Salve gente

ho un'applet che disegna con il metodo fillOval della classe Graphics.

Funziona dignitosamente, il problema è che quando muovo velocemente il mouse, mi perdo le coordinate e mi disegna a tratti.

Ho provato a immagazinarmi le coordinate in un vettore, disegnando successivamente tutti i punti ... ma niente. Direi che è il mouse che salta dei pixel facendomi perdere delle misurazioni.

Qualcuno mi sa dire come posso risolvere sta cosa ?

Grazie !

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Applet per disegnare, buffer mouse

Originariamente inviato da acer1629
    Funziona dignitosamente, il problema è che quando muovo velocemente il mouse, mi perdo le coordinate e mi disegna a tratti.

Direi che è il mouse che salta dei pixel facendomi perdere delle misurazioni.
    Ma .... è così! Un mouse ha una sua propria "risoluzione" (dipende dal sensore), poi c'è da contare che dipendentemente da come è connesso (Seriale, PS2 o USB) ha una sua frequenza di "aggiornamento", cioè il numero massimo di pacchetti di informazione che può inviare al PC in 1 secondo. In più velocità/accelerazione in genere possono essere cambiati dal pannello di controllo del mouse nel sistema.

Ma per quanto tu possa eventualmente sapere e/o controllare queste cose ..... non c'è verso più di tanto. Se si sposta il mouse davvero molto velocemente, tra 2 notifiche contigue la posizione del puntatore a video può differire anche di decine se non centinaia di pixel. .... è così.

Nei software di grafica (es. anche il banale paint di windows) se si sta usando lo strumento es. "matita" vengono tirate delle righe tra un punto e il successivo del puntatore. Per mostrare perlomeno una continuità.
    Se si devono disegnare figure distinte, in genere la soluzione è una specie di "interpolazione". Tra due punti si calcola la retta ideale e la si "percorre" a step di 1 o X pixel per disegnare la immagine ripetuta al fine di dare linearità/continuità.

Punto. Nel senso di stop.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio