Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Istruzione somma con criterio selezione campi medesimo codice

    Salve a tutti,
    sto realizzando un database per l’istruttoria di progetti edilizi in cui a ciascun progetto oltre ad una serie di dati identificativi è associato un quadro economico. Per cui per ciascun progetto dovrò inserire “n” lavorazioni ciascuna con il suo codice e per ciascuna di esse indicare il costo totale, l’apporto di risorse private e la richiesta di finanziamento. Per non appesantire troppo la tabella contenente i dati identificativi dei singoli progetti ho creato una seconda tabella per le lavorazioni, ciascuna delle quali contiene i campi IDlavorazione, IDprogetto, CODlavorazione, DescrLavoraz, CostoTotale, RisorsePrivate. Ora all’interno della maschera di inserimento dati ho creato una sottomaschera per l’inserimento delle lavorazioni e qui chiedo il vostro aiuto.
    1) è possibile inserire una sottomaschera che mi renda visualizzabili più campi vuoti (e non solo uno) all’interno dei quali inserire il quadro economico?
    2) è possibile visualizzare automaticamente a lato della maschera il contenuto della query che mi calcola la richiesta di finanziamento (ossia avendo il medesimo IDlavorazione);
    3) sto inoltre creando una query che mi permetta di calcolare la somma delle lavorazioni per ciascun progetto (identificato dall'IDprogetto) ma ho problemi con la formulazione dell’istruzione: in visualizzazione struttura ho creato un nuovo campo inserendo la riga formula ma non riesco a proseguire e soprattutto vorrei capire come inserire nei criteri che voglio ottenere per ciascun progetto la somma delle lavorazioni. Devo utilizzare WHERE e indicargli che l’IDProgetto delle lavorazioni da sommare deve essere il medesimo?
    Grazie a tutti in anticipo
    Paolo

  2. #2
    Per il calcolo della somma delle lavorazioni per ciascun progetto ( punto 3) ho inserito l'istruzione

    SELECT Costo_totale.Lavori
    Sum ([Costo_totale])
    FROM Costo_totale .Lavori
    AS TOTALE_Costo_totale
    GROUP BY Numero_ordine.Lavori;

    -Lavori è la tabella in cui ho inserito le lavorazioni dei quadri economici di tutti i progetti-
    ma il programma mi segnala che la sintassi della sottoquery contenuta nell'espressione è errata.

    Prima o poi ne verrò fuori...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.