Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Immagini, PHP e MySQL

Utente di HTML.it

Immagini, PHP e MySQL

Ciao, è un mese che sono dietro ad una cosa che la maggior parte di voi risolverebbe in 10 minuti. Ho letto di tutto, ho provato un sacco di codici, ma non ci sono riuscito. Quindi ho deciso di postare il problema. Ho creato un DB con una serie di campi e fra questi, c'è il famigerato campo blob per immagazzinare immagini. Ho letto che non è la soluzione ottimale, ma penso che faccia al caso mio. Vorrei fare un galleria fotografica che mostri 2 immagini random alla volta pescate dal DB. Ho la necessità che le immagini scelte a caso abbiano in comune la categoria di appartenenza (ad es. panorami). Qualcuno potrebbe instradarmi? Per il momento non mi serve un modulo di upload, carico tutto direttamente da DB. Vi ringrazio in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Se ti riferisci alla query da eseguire non e' difficile.

Fai una query con clausola where categoria(o come si chiama il campo) = 'nomeCategoria' rand() limit 2

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie della risposta. Si, il problema è anche quello. Vorrei che la galleria fosse completamente automatizzata, quindi anche la categoria dovrebbe venire scelta casualmente. La soluzione da te proposta pescherebbe automaticamente 2 foto, ma da una categoria prefissata. Poi c'è il problema del codice PHP. Tutti gli esempi che ho visto su internet spiegano come creare un form per l'invio al DB della foto, poi creano un elenco di foto caricate nel DB con dei link che poi permettono di visualizzare l'immagine. Quello che non riesco a fare è una pagina che con l'automatismo di cui sopra, mi mostri le immagini senza cliccare su niente. Dato che sono alle primissime armi ti posto il link della guida che ho seguito, dal quale vedrai il codice che sto usando: http://www.mrwebmaster.it/php/artico...mysql_605.html

Per la query dipende se le categorie le sai tu e sono semrpe quelle puoi fare comunque un array e fare il random a priori per quello:

$catList = ('prima', 'seconda', 'terza');
    $i = rand(0,2);
    $catSel = $catList[$i];

$query = "select.......wherer categoria = ".$catSel." ORDER BY RAND() limit 2";

Ma la pagina di visualizzazione ti manca del tutto?

Utente di HTML.it
    La pagina di visualizzazione, quella del link che ho dato, c'è, ma provando a modificarla in base alle mie esigenze non mi mostra le foto ma solo codice.

Utente di HTML.it
    Dimenticavo, le categorie sono sempre le stesse, eventualmente in caso di modifica, basterebbe aggiungerle al codice che mi hai dato. Giusto? Ora provo e poi ti faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto e la pazienza.

In che senso vedi solo il codice e non le immagini?? posta il codice che usi per vedere le immagini.
    Probabilmente e' ovvio ma il percorso immgini deve strare dentro un tag [img]qui il percorso[/img]

Utente di HTML.it
    Ok, ore le immagini si vedono, ma solo una alla volta (e non 2 contemporaneamente). Il codice che utilizzo è il seguente:

<?
    if (isset($_GET['id']))
    {
    $id = @intval($_GET['id']);
    @include 'config.php';
    $sql = "SELECT foto_id,foto_type,foto FROM img WHERE foto_id='$id'";
    $result = @mysql_query($sql) or die(mysql_error ());
    $row = @mysql_fetch_array($result);
    $id_img = $row['foto_id'];
    $type = $row['foto_type'];
    $img = $row['foto'];
    if (!$id_img)
    {
    echo "Id sconosciuto";
    }else{
    @header ("Content-type: ".$type);
    echo $img;
    }
    }else{
    echo "Impossibile soddisfare la richiesta.";
    }
    ?>

Ovvio perche' fai una query che va a prendere un solo record tramite id che passi.

Utente di HTML.it
    Ho provato a modificare il codice secondo i tuoi suggerimenti, ma non mi funziona. Lo post. Potresti aiutarmi, che non ci capisco una mazza? Grazie in anticipo.

<?
    @include 'config.php';
    $sql = "SELECT foto FROM img WHERE foto_cat='Paesaggi,Ritratti,Macro' ORDER BY RAND() limit 2";
    $result = @mysql_query($sql) or die(mysql_error ());
    $row = @mysql_fetch_array($result);
    $id_img = $row['foto_id'];
    $type = $row['foto_type'];
    $img = $row['foto'];
    ?>

Permessi di invio