Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    35

    [C] Esplorazione elementi di un numero

    Salve sono uno studente del primo anno di informatica presso la sapienza, quindi se è (e probabilmente lo è) una domanda sciocca vi prego di perdonarmi
    Non è che sapreste dirmi come faccio a esplorare le cifre di un numero ricavato con scanf ? Per dirvi devo trovare la 4 cifra del numero N che trovo con uno scanf..

    Insomma devo leggere la 4cifra di 233367 e devo capire se è maggiore o meno di 6 (dati a caso per farvi capire)

    Non mi consigliate robe complesse perchè non le ho fatte ed ad una esercitazione il mio prof penso si stranirebbe, fino ad ora ho fatto cenni di array, iterazioni e le altre basi.


    edit: scusate se mi son spiegato male, ma sono stanchissimo

  2. #2
    Quarta cifra contando da sinistra o da destra?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    35
    Originariamente inviato da MItaly
    Quarta cifra contando da sinistra o da destra?

    Boh indifferente, quello era un esempio strutturato male. Mi serve poter considerare cifra per cifra il numero

  4. #4
    Il tuo numero ha un numero preciso di cifre? In ogni caso puoi fare così:
    codice:
      
        char string [6]; 
        scanf("%s", string);
        //ovviamente string[n] restituisce la cifra alla posizione n
        //per compararla con un altra cifra la devi convertire in intero

    Ciao


    PS: spero che all'Università ti spieghino che scanf non è una funzione eccezionale e che bisognerebbe evitare di usarla..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    35
    Originariamente inviato da MdE2005
    Il tuo numero ha un numero preciso di cifre? In ogni caso puoi fare così:
    codice:
      
        char string [6];