Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    [Affitto con garante] Spese registrazione

    Ciao,
    domani dovrò firmare un contratto di affitto tramite agenzia e solo ora la tipa mi fa notare che ci sono le spese di registrazione (magari non era neanche compito suo, d'accordo).
    Mi dice che, essendoci il garante, pagherò di più.
    Cercando in giro ho visto che le spese di registrazione corrispondono al 2% del canone annuo e vanno divise al 50 e 50 tra conduttore e locatario, però non trovo nulla riguardo il garante, eccetto qualcosa che parla di una commissione dello 0.5% per le fidejussioni, ma non so se sia la stessa cosa.
    Ad ogni modo, l'importo che dovrei pagare per il garante è circa l'1% del canone annuo.
    Qualcuno ha esperienza in merito?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    La registrazione non è che si debba pagare a metà: è così previsto in mancanza di accordi specifici
    Il "garante" detto così è un po' generico visto che non c'è una figura giuridica apposita per le locazioni: che tipo di garanzia rilascia? Perchè potrebbe essere una fideiussione (ma da quel che dici pare di no) o altro (ad es. un assegno circolare a copertura di tot mensilità)

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Io oltre al 50/50 per la registrazione ho pagato anche le spese per i bolli mi pare (sui 24 euro)
    Cmq chiama l'agenzia e chiediglielo... dato che gli darai una mensilità per sostanzialmente fare NULLA fatti dare un resoconto di quello che devi pagare e perchè.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    E' l'agenzia che mi ha mandato il preventivo per le spese, per questo non ho chiesto direttamente alla tipa
    @astro: nel preventivo ci sono tre voci: imposta di registro, garante e bolli. L'imposta di registro corrisponde all'1% del canone annuo. Avendo letto che questa va pagata per metà dal locatario e per metà dal conduttore, mi trovo con l'importo. Accordi specifici in materia non ne abbiamo presi, anche perchè non avevo idea si dovesse pagare pure la registrazione
    Per quanto riguarda il garante, sul contratto, alla voce "Note", c'è scritto semplicemente "Il signor Papà di torejx nato a blablabla si costituisce garante per il contratto di locazione."
    @Uranio: sì, in effetti ci sono 29 euri di bolli.

    La storia del garante è venuta fuori a causa del solito "sai, siete giovani... con un garante adulto la signora sarebbe più propensa ad accettare la proposta", nonostante i due giovani abbiano due contratti a tempo indeterminato con buste-paga di importo quattro volte superiore al canone.
    Pensando che non mi sarebbe costato nulla ho detto "Ma sì, cosa vuoi che sia..".
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  5. #5
    Tieni poi conto che le spese di registrazione ti piombano una volta l'anno

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Tieni poi conto che le spese di registrazione ti piombano una volta l'anno
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Allora fa un po' di contrattazione (sia su spese di registrazione che sull'imposta del garante) e sottolinea che la garanzia interessa al locatore e l'imposta se la potrebbe ben pagare lui

    Poi tieni presente che in caso di rinnovo sarà da ripagare

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da astro
    Allora fa un po' di contrattazione (sia su spese di registrazione che sull'imposta del garante) e sottolinea che la garanzia interessa al locatore e l'imposta se la potrebbe ben pagare lui

    Poi tieni presente che in caso di rinnovo sarà da ripagare
    Seguirò il tuo consiglio.. Ti farò sapere!
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Niente da fare.. La tipa dell'agenzia fingeva di non capire, dicendo che la figura del garante era una sorta di "condicio sine qua non" imposta dalla proprietaria (che invece non capiva davvero). Quando le facevo notare che il problema non era la richiesta del garante ma il fatto che a pagarlo ero io, ripeteva le stesse cose di prima -.-
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Diciamo che lei è moolto più brava di te a contrattare

    Se ci fosse stato il padre della mia ex li stava già assediando ed aveva già abbassato il canone di 100euro

    Valuta tu il prezzo e questi costi aggiuntivi
    ...ma soprattutto che avrai sempre a che fare con questa agenzia e questa padrona



    ...mentre magari lì vicino c'è un'altra padrona che ti dà una torta fatta in casa ogni volta che le porti l'affitto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.