Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] evento mouse su immagine

Salve, come faccio a prendere un immagine e spostarla finchè tengo premuto il pulsante sx del mouse, e rilasciarla al rilascio del pulsante? (l'immagine deve poi restare dove la metto, e inoltre ho anche un'alta immagine di sfondo..)

Grazie in anticipo!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] evento mouse su immagine

Originariamente inviato da bandofa
    Salve, come faccio a prendere un immagine e spostarla finchè tengo premuto il pulsante sx del mouse, e rilasciarla al rilascio del pulsante? (l'immagine deve poi restare dove la metto, e inoltre ho anche un'alta immagine di sfondo..)
    Ovviamente "eventi" su una immagine no .... la immagine è solo qualcosa che si disegna. Sono i componenti che possono ricevere "eventi".
    Quindi innanzitutto bisogna vedere: (a) come viene disegnata la immagine e (b) su quale componente.

Gli approcci potrebbero essere diversi. Se la immagine è in un ImageIcon visualizzato su JLabel e il JLabel è posizionato in modo "assoluto" in un contenitore senza layout manager allora la tecnica è quella di spostare il componente.
    Se invece hai un tuo pannello in cui fai del custom painting disegnando la immagine e magari altro, allora è un pochino più complesso, perché devi registrare un MouseListener sul componente ma poi all'evento devi andare a vedere se il punto di click "cade" nell'area della immagine. E solo a quel punto puoi effettuare il dragging facendola disegnare in un altro punto.

Non è facile da spiegare ... lo so. Se guardi tra i miei Java Examples (link sul mio sito), nella sezione AWT/Swing – Graphics trovi l'esempio DraggableFigures.java che fa proprio quello.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Allora praticamente io ho una JFrame con un JPanel sul quale ho aggiunto un'immagine di sfondo, poi aggiungo un'altra immagine, ed questa immagine la voglio muovere da un punto ad un altro, dando la possibilità di rilasciarla solo in una determinata area dello sfondo.

Grazie mille!

P.S.: adesso do un occhio anche al tuo sito!

Permessi di invio