PDA

Visualizza la versione completa : Creare una rete locale

cipsamat
01-12-2010, 22:12
Salve a tutti, vi assicuro che prima di scrivere ho cercato a lungo...vi espongo i miei interrogativi: vorrei creare una rete locale a casa mia per condividere via wifi i film con un eventuale mediacenter..e archiviare i dati presenti su macbook..ora mi basta comprare un hd esterno e collegarlo al router come mi stato detto o c' bisogno di un nas? qual' la differenza tra i due...
nel caso io riuscissi a fare questo..potrei mettere l'intera libreria di itunes e iphoto su hd e utilizzarla lo stesso? grazie sono nuovo al mondo dello storage e non ci capisco nulla...grazie milleXD

cipsamat
01-12-2010, 22:32
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11565

per esempio con questo potrei archiviare i miei doc e le mie librerie e rochiamarle da mac...mentre per la condivisione con la tv cosa dovrei utilizzare..?

tuono_2000
03-12-2010, 17:38
ciao cipsamat
per creare una rete con un NAS, un Hard-disk di rete, non ci vuole un genio...

la cosa piu difficile proprio la TV... li dipende dalla TV.

ti basta fare come in questa immagine (http://www.lacie.com/imgstore/more/WS_Diagram_IT.jpg)
per far che tutti si colleghino, basta inserire i parametri di rete Wi-FI, in ogni dispositivo.

cipsamat
04-12-2010, 09:28
quindi sei io attacco un nas al router e alla tv una boxee box...il gioco fatto giusto? grazie

cipsamat
04-12-2010, 11:55
altra questione..ma se ad esempio io sposto la cartella musica del mio mac sul nas(ho acquistato iomega home media network 2tb) riesco ad utilizzarla comunque sul mac o una copia la devo tenere su hd interno? grazie..

tuono_2000
04-12-2010, 21:57
salve cipsamat

ti confermo, con un ricevitore Wi-Fi collegato alla TV, che preveda la comunicazione con MediaCenter,
e il NAS in Wi-FI dovresti riuscira sia a vedere i filmati dal NAS alla TV che salvare i filmati che vedi in TV sul NAS.

Se hai un NAS collegato a un o piu PC, per utilizzare il contenuto,
non sei obbligato a copiarlo sul PC, puoi accedere al NAS come se fosse una cartella del PC.

ti informo che i dati presenti sul NAS sono accessibili da TUTTI i PC presenti nella rete,
non solo l'attuale, ma anche una eventuale aggiunta di PC.

nelsonblu
07-12-2010, 17:44
Se vuoi riciclare un vecchio pc, per quanto riguarda itunes volevo segnalare freenas che tra i suoi 12 diversi server disponibili ha proprio itunes/DAAP. Io lo uso con soddisfazione su tutti i pc della rete. Avendo freenas anche i server samba qualsiasi mezzo con player che legge i divx e affini pu raggungere le cartelle del nas-pc per riprodurre i film.

cipsamat
10-12-2010, 11:38
grazie mille...ho acquistato iomega home media network da 2 tb...ma non ho capito una cosa: con itunes server io posso spostare tutta la mia musica sul nas cos liberando spazio su mac?

nelsonblu
10-12-2010, 17:18
Esatto. Tutta la musica sul nas e tutti i pc della rete la possono ascoltare (anche contemporaneamente gli stessi brani)

cipsamat
11-12-2010, 01:08
e come faccio a spostare la musica dal mac al nas? basta cambiare cartella di destinazione?

Loading