Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capra
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    90

    tavoletta grafica tb5300 trust

    ciao ragazzi ho acquistato una tavoletta grafica tb5300 trust e non riesco ad adoperarla con ubuntu 10.10 e sul forum di ubuntu non sanno consigliarmi come fare, almeno per adesso
    potreste aiutarmi?
    l'unico comando che mi hanno detto di provare è questo $ apropos calibrate
    ed a me da questo risultato calibrate_ppa (8) - pnm2ppa calibration tool
    cups-calibrate (8) - ESP CUPS Printer Calibration Tool
    soltanto che io non so cosa farci nel senso che ho provato a scrivere i risultati su shell ma il primo parte una schermata di puntini che vanno all'infinito e gli altri probabilmente servirebbero a calibrare colori ecc... infatti mi chiede colori ecc ecc ma io non so settarlo e sopratutto non succede niente, usando la tavoletta l'unica cosa che fa si posiziona in alto a sinistra del monitor e basta
    aiutatemi per piacere
    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    https://help.ubuntu.com/community/TabletSetupWizardpen

    prova questo

    cmq per il futuro, prima di acquistare controlla la comaptibilità del prodotto , purtroppo i vendor non lo fanno per l'utente...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capra
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    90

    infatti

    la mia è presente nella lista è la trust tb 5300
    non ho controllato prima di acquistarla perchè quando l'ho acquistata avevo windows e su windows si sa avrà tutti i difetti del mondo ma ci gira tutto

    allora ho fatto cosi, ho aggiunto il sorgente e poi aggiornato col gestore aggiornamenti e poi cosa faccio?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di capra
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    90

    mi

    mi sono fermato a Downloading the driver
    ho istallato e poi quando dice di creare lo script non ci riesco non so da che parte rifarmi, puoi aiutarmi?
    queste guide sono utili ma se non sai come fare le cose che ti dicono sono inutili, puoi darmi dei consigli per piacere?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    basta leggere

    Method 1 As of march 2010 the latest wizardpen driver from Wizardpen on Launchpad is available for Ubuntu/Debian as xserver-xorg-input-wizardpen. * For Ubuntu Lucid (10.04) and Ubuntu Maverick (10.10), just add the following line to the software sources as described in here: ppa:doctormo/xorg-wizardpen
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di capra
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    90

    ripeto

    l'ho letto ma non riesco a fare le operazioni base tipo creare uno script quindi non posso andare avanti
    se bastava leggere lo avevo fatto almeno a leggere ho imparato a quanto pare non basta leggere e basta bisogna anche sapere applicare ciò che c'è scritto e se non ci riesco cosa devo fare?
    se puoi aiutarmi a capire bene sennò fa niente grazie lo stesso
    ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ci sono 2 metodi

    uno ti fa aggiungere un repository e installare un pacchetto ,l'altro scaricarei driver compilarli etc

    usa il primo
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Segui i vari link, quando ti dice che devi aggiungere un repository, ti dice anche come si fa, qui

    https://help.ubuntu.com/community/Re...#Adding%20PPAs
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di capra
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    90

    ho provato il primo ma niente da fare la tavoletta va nell'angolo a sinistra dello sa

    ho provato il primo ma niente da fare la tavoletta va nell'angolo a sinistra dello schermo e non si muove ecco perchè chiedevo il secondo credevo cambiasse qualcosa

  10. #10

    Re: ho provato il primo ma niente da fare la tavoletta va nell'angolo a sinistra dello sa

    Originariamente inviato da capra
    ho provato il primo ma niente da fare la tavoletta va nell'angolo a sinistra dello schermo e non si muove ecco perchè chiedevo il secondo credevo cambiasse qualcosa
    per il secondo metodo, è spiegato passo passo come fare, comunque

    Apri un terminale (Applicazioni->Accessori->Terminale)

    copiincolli questo primo comando

    sudo apt-get install xutils libx11-dev libxext-dev build-essential xautomation xinput xserver-xorg-dev xutils-dev libtool autoconf bzr

    Che serve ad installare i vari pacchetti necessari a quei driver, metti la password premi invio, dai qualche conferma e aspetti che finisca. Dopodichè, sempre dal terminale, dai quest'altro comando

    bzr branch lp:wizardpen

    Che ti scarica i driver aggiornati. Una volta finito ti sposti nella cartella che ti ha appena creato, con il comando

    cd wizardpen

    e dai il comando per generare lo script di configurazione, ovvero

    ./autogen.sh

    Se vedi che facendo così lo script non parte, prima dai il comando

    chmod +x ./autogen.sh

    e poi ridai quello sopra. Per finire questi due comandi, uno dopo l'altro

    ./configure --with-xorg-module-dir=/usr/lib/xorg/modules

    make && sudo make install

    Ultima cosa, per controllare che sia andato tutto bene, vedi se il comando

    ls /usr/lib/xorg/modules/input/wizardpen_drv.*

    ti dà come risultato

    /usr/lib/xorg/modules/input/wizardpen_drv.la
    /usr/lib/xorg/modules/input/wizardpen_drv.so

    e hai finito
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.