Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: [semiciclico] e-libri

  1. #1

    [semiciclico] e-libri

    pare che la nuova frontiera degli e-libri siano i libri "alla moda di google", cioe' che non scarichi in locale, ma usufruisci da qualunque browser tu voglia, unico paletto l'essere ovviamente online:

    Il concetto dietro Editions è che l'utente non acquista una copia digitale scaricabile del libro, ma una versione che rimane sempre a disposizione nella propria libreria elettronica. Niente file Pdf insomma, o marcature antipirateria DRM nei file degli ebook: sarà necessario essere connessi a internet per leggere i propri libri acquistati su Editions, attraverso un comune browser web.
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...tions-9732497/

    'sta cosa non mi convince nemmeno un po': la liberta' di essere offline quando leggo e' impagabile, visto che qua hot spot non ce ne sono e anche la connessione spesso e' quel che e', inoltre dovrei leggere su browser -> su schermo retroilluminato, percio' con tutti i disagi connessi

    non so, a me sembra l'ennesimo tentativo di inventare un barbatrucco diverso a tutti i costi, ma con pochi sbocchi reali, tranne forse - fooooorse - nella manualistica, nei dizionari e roba del genere: voi che ne pensate?

  2. #2
    il libro da leggere e' quello con i fogli di carta che sfogli, che annusi.

    Il resto e' fuffa.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da rebelia
    ...
    tranne forse - fooooorse - nella manualistica, nei dizionari e roba del genere: voi che ne pensate?

    Per quel che ne capisco io si... anche se non servirà molta banda per leggere...
    che si sia poi on o offline resta il fatto che c'è leggere e leggere: posso leggere diverse tipologie di cose e con diverse esigenze (spesso anche sottolineare e glossare-annotare) ma anche ambientali

    quindi come dicevi certe letture sì altre decisamente no

  4. #4
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    il libro da leggere e' quello con i fogli di carta che sfogli, che annusi.

    Il resto e' fuffa.
    guarda, finora non ho fatto il salto, ma non credo che fatichero' a passare all'e-reader appena trovero' una gamma di titoli che mi soddisfi; per me il libro dev'essere maneggevole, robusto e disponibile quando decido che voglio leggere (ecco perche' le perplessita' per il google-book), poi che il supporto sia di carta o che sia di altro tipo, non e' che mi interessi in modo particolare

    come dicevo qualche giorno fa in un altro thread, non ho grande amore per il libro-oggetto: per me e' solo lo strumento piu' razionale per fruire di quel che dice, nient'altro e in quest'ottica non sono ancora passata agli e-reader solo per questioni di opportunita' e di rapporto vantaggi/svantaggi (e cmq passata non vuol dir niente: i due supporti possono tranquillamente convivere)

  5. #5

    Re: Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da astro

    Per quel che ne capisco io si... anche se non servirà molta banda per leggere...
    che si sia poi on o offline resta il fatto che c'è leggere e leggere: posso leggere diverse tipologie di cose e con diverse esigenze (spesso anche sottolineare e glossare-annotare) ma anche ambientali

    quindi come dicevi certe letture sì altre decisamente no
    per me gli e-book prenderanno piede di brutto, nel tempo; questo invece credo abbia il fiato corto

    [ot]stavo sfogliando amazon.it: ha una gamma ridicolmente piccola di libri elettronici, ma si puo'!? [/ot]

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da rebelia
    non so, a me sembra l'ennesimo tentativo di inventare un barbatrucco diverso a tutti i costi, ma con pochi sbocchi reali, tranne forse - fooooorse - nella manualistica, nei dizionari e roba del genere: voi che ne pensate?
    manualistica, come te
    per il problema linea: siamo in italia. fra un po' persino avere i libri cartacei sarà troppo "moderno"
    Nope.

  7. #7

    Re: Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da electric_g
    manualistica, come te
    per il problema linea: siamo in italia. fra un po' persino avere i libri cartacei sarà troppo "moderno"
    enno', la carta non si tocca, non facciamo scherzi!

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: Re: Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da rebelia
    enno', la carta non si tocca, non facciamo scherzi!
    intendevo che in Italia siamo taaaaaaaaanto indietro

    ma su amazon.it che tipo di libri cerchi? letteratura o manualistica?
    Nope.

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: [semiciclico] e-libri

    Originariamente inviato da electric_g
    intendevo che in Italia siamo taaaaaaaaanto indietro

    ma su amazon.it che tipo di libri cerchi? letteratura o manualistica?
    narrativa; e' difficile che parta con un libro in testa, capita, ma piu' spesso vado in negozio e mi faccio ispirare; non sono gran frequentatrice di librerie online, pero' so che amazon ha lanciato kindle e tutto il resto e mi sarei aspettata che ci fosse una scelta piuttosto vasta, invece a fronte di un catalogo di narrativa di 100.570 titoli, ne hanno ben (!!!) 53 in formato ebook, di cui piu' della meta' sono libri che PARLANO di e-book (es. come confezionare un ebook, che suona pure interessante )... alla fine la scelta risulta davvero striminzitissima

    edit:

    Narrativa
    Narrativa di ambientazione storica (3)
    Contemporanea (3)
    Classici (1)
    Gialli e thriller (1)
    otto!

    di chi e' la colpa? delle case editrici?

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da rebelia
    ... poi che il supporto sia di carta o che sia di altro tipo, non e' che mi interessi in modo particolare

    come dicevo qualche giorno fa in un altro thread, non ho grande amore per il libro-oggetto ...
    Che possano convivere d'accordissimo ma...

    [iomidomandosempre] come si fa a non voler un certo bene al libro oggetto? o a quel libro intonso che invece avrebbe strameritato i nostri appunti, le nostre considerazioni??

    Ora che la mia vita fugga tra domande non meritevoli è vero com'è vero che io non sarei molto obiettivo visto che amo i libri antichi... ma sento che, anche se non amassi particolarmente i libri, la vita sarebbe meno "mia" se non avessi mai stretto un legame con un libro

    ...di carta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.